Alisei 2026, svelato il programma: tre appuntamenti aperti al pubblico

da | Feb 4, 2026 | Associazione Alisei, Cgil Monza e Brianza

Dedicato ai giovani, un percorso che affronta i temi di questa “Epoca oscura”

Miguel Benasayag, filosofo e ricercatore che ha ispirato il titolo dell’edizione sarà ospite nella Giornata conclusiva del 28 aprile

Testimonianze di donne e uomini migranti, l’arte vista dalla prospettiva dell’impegno politico e sociale, un laboratorio antimafia in un bene confiscato, un incontro con i detenuti del carcere, la visita guidata in un ex manicomio, il trekking urbano antifascista. Questo e molto altro nel programma della dodicesima edizione della Scuola di Formazione Politica “Alisei”, un percorso destinato a giovani tra i 16 e i 21 anni offerto gratuitamente dalla Cgil di Monza e Brianza.

Anche per il 2026, l’Associazione Alisei propone un’esperienza che ha l’obiettivo di restituire fiducia nell’agire collettivo. Non a caso, il titolo di quest’anno è “L’epoca è oscura, ma noi siamo vivi. La partecipazione che salva il mondo”.

Il corso renderà possibile a decine di ragazze e ragazzi brianzoli di analizzare insieme a relatori esperti temi di forte attualità come la pace, la democrazia, il fenomeno migratorio, le mafie, l’impegno politico e sociale.

“Ci sono ancora alcuni posti disponibili”, fanno sapere gli organizzatori. Per inviare la propria candidatura è necessario scrivere a info@alisei.tv

Come negli scorsi anni, ci sono alcuni appuntamenti aperti al pubblico. Per il 2026 sono tre le date da segnare in agenda: la giornata inaugurale del 24 febbraio (in Camera del Lavoro a Monza), il reading teatrale sulla vita di Lydia Franceschi del 14 aprile (al Teatro Binario 7) e la giornata conclusiva con la consegna dei diplomi e delle borse di studio il 28 aprile (ancora presso la Camera del Lavoro, con la partecipazione straordinaria in collegamento da Buenos Aires di Miguel Benasayag, noto filosofo e ricercatore che ha ispirato, con un suo scritto, titolo e tema dell’edizione).

Ci sono ancora alcuni posti disponibili: per candidarsi scrivere a info@alisei.tv

Ma andiamo con ordine. L’inaugurazione – aperta al pubblico – della dodicesima edizione è prevista, appunto, martedì 24 febbraio: alle 16 nella sede della Cgil a Monza (via Premuda, 17), dopo la performance di spoken music di Davide Passoni e Ivano Cattaneo (Poesia Potente e Chitarra Tonante) e l’introduzione di Tania Goldonetto per la Camera del Lavoro di Monza, ci sarà un dibattito coordinato da Giulia Apuzzo (Associazione Alisei) in cui si confronteranno giovanissimi in rappresentanza di realtà sociali locali e nazionali (Cgil, Anpi, Federalisti europei, Alisei, Collettivo Kattive Maniere del liceo Carlo Porta di Monza). A concludere l’iniziativa, prima dell’aperitivo, ci penserà Salvatore Marra, coordinatore dell’Area politiche europee e internazionali di Cgil nazionale.

Martedì 3 marzo, dalle 15:30, i giovani iscritti di Alisei cominceranno il vero e proprio corso con “Storie migranti: tre testimonianze e una breve lezione”.

Gli allievi saranno poi impegnati in un ricchissimo pomeriggio martedì 10 marzo: alle 15:30 è prevista la lezione “Artivismo: l’impegno politico e sociale si fa opera d’arte” di Vera Dell’Oro, docente di Storia dell’arte, a cui seguirà uno spunto sul canto sociale a cura di Giulia Apuzzo e Giorgio Garofalo. Infine, dalle 17:30 è previsto il primo incontro del Laboratorio creativo autogestito.

Il 17 marzo appuntamento con gli “Esteri”. Coordinati da Luca Delle Donne dell’Associazione Alisei, discutono di multilateralismo, pace e democrazia Mabel Grossi (funzionaria Area politiche europee e internazionali Cgil nazionale), Valentina Venditti (operatrice umanitaria del Ciss di Palermo) e Monica Di Sisto (vicepresidente dell’Osservatorio italiano su commercio e clima Fairwatch).

Appuntamento speciale il 20 marzo con il Trekking urbano antifascista.

Il 24 marzo è la volta di “MenteLocale”, visita guidata all’Ex Ospedale Psichiatrico “G. Antonini” di Mombello a Limbiate.

Lezione importante anche quella prevista martedì 31 marzo, dalle 15:30 in Camera del Lavoro a Monza, con il giornalista Leonardo Bianchi: “L’informazione del sottosopra: sapersi orientare tra deepfake, teorie del complotto e qualche buona notizia”.

Il 7 aprile si svolgerà “L’antimafia parola per parola”, un Laboratorio in un bene confiscato alla criminalità presso la sede di Brianza SiCura a Desio, in collaborazione con Spi Cgil Brianza, Rete degli Studenti Medi, Libera Monza Brianza.

Il 14 aprile, come anticipato, al Teatro Binario 7 andrà in scena la replica di “Perché non sono nata coniglio”, reading teatrale di Elisabetta Vergani in collaborazione con la Fondazione Roberto Franceschi.

Il 21 aprile “Uno sguardo dentro”, una lezione nella Casa Circondariale di Monza.

Il 25 aprile agli allievi verrà proposto di partecipare insieme ai volontari di Alisei alla manifestazione nazionale della Liberazione a Milano.

Il 28 aprile l’ultimo appuntamento aperto al pubblico: alle 16 in Camera del Lavoro a Monza cerimonia di chiusura con la consegna dei diplomi e delle borse di studio. Oltre al contributo di Benasayag, interverrà Valentina Cappelletti, segretaria generale della Cgil Lombardia.

Cgil Monza Brianza e Associazione Alisei confermano l’impegno per i giovani garantendo un percorso formativo vario e di grande qualità anche per il 2026.