CGIL

Confederazione Generale Italiana del Lavoro

La Cgil

La storia della Cgil è profondamente intrecciata con la storia del nostro Paese.

La Cgil è la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche la più rappresentativa, con i suoi oltre 5 milioni di iscritti (lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, giovani che entrano, per la prima volta, nel mondo del lavoro).

La Cgil di Monza e Brianza

La Camera del Lavoro di Monza, tra le prime in Italia, nasce il 1° ottobre 1893.

Camera del Lavoro territoriale di Monza e della Brianza

Sede centrale: via Premuda, 17 – 20900 Monza (MB)

 

Telefono: 039.27311
E-mail: cdltbrianza@cgil.lombardia.it
E-mail PEC: cgil.monzabrianza@pecgil.it

Utilizza il “Parla con noi” accessibile dall’home page del sito per richieste di informazioni generali su categorie e servizi.

La Segreteria Confederale di Monza e Brianza

Angela Mondellini | Segretaria Generale della Cgil di Monza e Brianza

Eliana Schiadà | Segretaria

Giulio Fossati | Segretario

Walter Palvarini | Segretario

Sara Tripodi | Segretaria

Matteo Casiraghi | Segretario

“La nascita della Camera del Lavoro di Monza, fra le prime in Italia e di poco successiva a quelle storiche di Milano, Torino e Piacenza, è la naturale evoluzione, come altrove, di un’intensa attività mutualistica preesistente fra le varie categorie di lavoratori. Le idee socialiste, che nella seconda metà dell’ottocento si sono diffuse in Europa, avevano gradualmente trasformato – anche in Italia – il mutualismo, da puro elemento di auto-assistenza a strumento di rivendicazione di miglioramenti salariali e sociali. Già si erano sviluppate alcune lotte di tipo sindacale sul territorio, soprattutto nell’industria del cappello che a Monza aveva avuto un notevole sviluppo”. [1]

Cgil come risorsa per il territorio: un sindacato dalla lunga storia di lotte e di battaglie, ma anche di mutualità, di aiuto e di solidarietà.

[1]“La Cgil di Monza e Brianza oggi e la sua storia” a cura di Bruno Ravasio, nel “Primo bilancio di sostenibilità aggregato della Camera del Lavoro territoriale di Monza e Brianza delle società controllate e delle categorie territoriali”, pagina 23.