Privacy Policy

  1. PRIVACY E COOKIES

Politica di tutela della privacy del sito www.cgilbrianza.it 

Ringraziandovi per averci visitato, segnaliamo l‚Äôimpegno della CGIL (d‚Äôora in poi anche ‚ÄúTitolare‚ÄĚ) nel tutelare¬†la privacy degli Utenti del suo sito e vi invitiamo a leggere attentamente questo documento.

In questa pagina vengono descritte le regole di gestione del presente sito web in riferimento al trattamento dei dati personali dei visitatori che lo consultano. Visitando questo sito si accettano i termini e le condizioni di seguito riportate; qualora riteniate di non accettarli vi preghiamo di non accedere ai servizi offerti via web e di non utilizzarli.

I dati personali raccolti attraverso questo sito sono trattati con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti. Specifiche ed idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali forniti dagli Utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alle richieste inoltrate e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE)

2016/679. I dati sono trattati da personale appositamente autorizzato al trattamento e nei limiti in cui questo sia necessario allo svolgimento delle mansioni dei soggetti autorizzati, compiendo solo le operazioni necessarie.

Si rammenta che la presente privacy policy e resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

Ci riserviamo la facoltà di modificare, aggiungere o eliminare parti di questa privacy policy, portandone a conoscenza gli interessati attraverso la pubblicazione delle modifiche nel nostro sito. Ogni Utente e tenuto a verificare periodicamente questa pagina per accertarsi di eventuali modifiche intervenute successivamente all’ultima consultazione del sito. In ogni caso l’utilizzo del sito e dei suoi servizi comporta l’accettazione dei cambiamenti nel frattempo intervenuti.

La Privacy Policy del presente sito e regolata dalla legge italiana – in particolare dal Decreto legislativo 30¬†giugno 2003, n. 196, ‚ÄúCodice in materia di protezione dei dati personali‚ÄĚ cosi come modificato dal Decreto¬†legislativo 10 agosto 2018, n. 101 ‚Äď nonch√© dal Regolamento (UE) 2016/679.

Il contenuto della presente pagina si ispira anche:

Рalla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli Utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento;

Рalla Direttiva 2002/58/CE, cosi come modificata dalla Direttiva 2009/136/CE, relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche.

TIPI DI DATI TRATTATI

I dati che il Titolare raccoglie attraverso il proprio sito si distinguono principalmente tra Cookies (come indicato nella cookie policy sotto riportata) e dati che l’Utente invia spontaneamente e volontariamente (ad es. compilazione di moduli web per contattare il Titolare, per iscriversi alla newsletter o preiscriversi al Sindacato ecc.).

COOKIE POLICY

Il Titolare, attraverso questo Sito fa uso di cookie nelle forme e nei modi descritti nella presente pagina.¬†Utilizzando il Sito si acconsente all’utilizzo dei cookie in conformit√† ai termini e alle condizioni di seguito¬†descritte.

Cosa sono i cookies

I cookie sono porzioni di informazioni che il Sito inserisce nel dispositivo di navigazione dell‚ÄôUtente quando¬†quest‚Äôultimo visita una pagina. Possono comportare la trasmissione d‚Äô informazioni tra il Sito web e il dispositivo¬†utilizzato, e tra quest’ultimo e altri siti che operano per conto del Titolare, o in privato, conformemente¬†a quanto stabilito nella rispettiva Informativa sulla privacy. L‚ÄôUtente pu√≤ decidere di disabilitare tutti i cookie¬†modificando le impostazioni del programma utilizzato per navigare (browser). Disabilitando i cookie, tuttavia,¬†alcuni dei servizi potrebbero non funzionare correttamente e l‚ÄôUtente non potr√† accedere a numerose funzionalit√†¬†pensate per ottimizzare l‚Äôesperienza di navigazione. Per maggiori informazioni sulla gestione o la¬†disabilitazione dei cookie del browser e possibile consultare l’ultima sezione della presente Cookie Policy.¬†Per maggiori informazioni sui cookie e sulle loro funzioni generali, visita un sito Web informativo come allaboutcookies.org

Per quali scopi li utilizziamo

I Cookies hanno numerose funzioni. Aiutano il gestore di un internet a comprendere come viene utilizzato¬†dagli Utenti il sito stesso, consentono all‚ÄôUtente di navigare nelle varie pagine del in modo pi√Ļ efficiente,¬†aiutano a ricordare le preferenze espresse ecc. Attraverso i Cookies e possibile anche avere informazioni di¬†natura commerciale che, ad esempio, aiutano il gestore di un sito internet a comprendere a quali prodotti¬†l‚ÄôUtente e pi√Ļ interessato nonch√© quali di questi prodotti ritiene pi√Ļ importante.

Che tipi di cookie usiamo

I cookie che possono essere utilizzati sul nostro sito Web rientrano nelle categorie illustrate di seguito.

Cookie di sessione e permanenti

I cookie possono scadere al termine di una sessione di navigazione, intesa come il periodo fra l‚Äôapertura da¬†parte dell‚ÄôUtente di una finestra e la sua chiusura, oppure possono essere conservati per un arco di tempo¬†pi√Ļ lungo.

Cookie di sessione: sono eliminati e scompaiono dal dispositivo quando l’Utente esce dal sito internet e chiude il programma usato per la navigazione; scadono quando termina la sessione del browser e, pertanto, non vengono conservati a lungo.

Cookie permanenti: rimangono sul dispositivo anche dopo che l’Utente e uscito dal sito internet fino a quando non li cancella o fino al raggiungimento della loro eventuale data di scadenza, impostata dal gestore del sito.

Cookie di prima parte e di terze parti

Un cookie e ‚Äúdi prima parte‚ÄĚ o ‚Äúdi terze parti‚ÄĚ in base al sito web o al dominio da cui proviene.

I cookie di prima parte sono i cookie impostati direttamente dai siti visitati dall’Utente ovvero dal sito Web il cui indirizzo e stato digitato dall’Utente (visualizzato nella finestra dell’URL).

I cookie di terze parti sono i cookie impostati da un sito internet diverso da quello visitato dall’Utente. Si parla di un cookie di terze parti in riferimento ai casi in cui l’Utente visita un sito internet e un soggetto terzo rispetto al gestore del sito visitato rilascia un cookie attraverso lo stesso.

Cookie Tecnici, per le prestazioni e per le funzionalità

In base agli scopi perseguiti i cookie utilizzati dai siti possono distinguersi in ulteriori tre categorie come di seguito illustrato.

I cookie strettamente necessari, o cd. ‚Äútecnici‚ÄĚ, sono essenziali per navigare sui siti che si stanno visitando e¬†utilizzarne alcune funzionalit√†. Senza questi cookie alcuni servizi on line richiesti dall‚ÄôUtente (es. accesso alle¬†aree riservate) non possono essere forniti. Con questo tipo di cookie i nostri Siti non raccolgono alcuna informazione¬†personale dell‚ÄôUtente, il quale non pu√≤ in alcun modo, solo attraverso i cookie, essere identificato.

I cookie per le prestazioni raccolgono informazioni anonime e ci consentono di capire come gli Utenti interagiscono¬†con il nostro Sito. Per esempio, ci dicono quali sono le pagine pi√Ļ visitate, il tempo trascorso sul sito,¬†eventuali messaggi di errore, ecc. I cookie di prestazione che utilizziamo raccolgono solo informazioni su base¬†aggregata ed in forma anonima, e servono a migliorare il funzionamento dei siti e l‚Äôesperienza di navigazione¬†degli Utenti. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni e possibile consultare l’ultima¬†sezione di questa pagina.

I cookie per le funzionalit√† consentono al nostro Sito di ricordare le scelte fatte dall‚ÄôUtente (come, ad esempio,¬†le dimensioni del carattere del testo visualizzato, la preferenza della lingua, il Paese in cui ci si trova, ecc.)¬†e per fornire le funzionalit√† personalizzate che lo stesso ha selezionato. In alcuni casi questi cookie possono¬†essere utilizzati anche per offrire servizi on line (es. offerta di un servizio di chat dal vivo) o per evitare di¬†proporre nuovamente servizi o messaggi che l‚ÄôUtente ha gi√† rifiutato in passato. Il nostro Sito rilascia sul¬†dispositivo utilizzato dall‚ÄôUtente per navigare questo tipo di cookie in modo del tutto anonimo senza che vi¬†sia la possibilit√† di identificarlo. Per sapere come eliminare o gestire i cookie per le prestazioni e possibile¬†consultare l’ultima sezione di questa pagina. √ą bene rammentare che nel caso l‚ÄôUtente elimini questo tipo di cookie, le preferenze e/o le impostazioni selezionate non saranno memorizzate per le visite future.

Come gestire o cancellare i cookie

La maggioranza dei browser sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. L’Utente può modificare queste impostazioni in modo da bloccare i cookie o da essere avvertito ogni volta che i cookie vengono inviati al dispositivo di navigazione. Inoltre, al termine di ogni sessione di navigazione l’Utente può cancellare dal proprio dispositivo i cookie raccolti. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Vi preghiamo di fare riferimento alle istruzioni specifiche del browser utilizzato. Nel caso in cui l’Utente utilizzi dispositivi diversi tra loro per visualizzare e accedere ai Siti (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), sarà sua cura assicurarsi che ciascun browser su ciascun dispositivo sia regolato per riflettere le preferenze espresse in merito ai cookie. Per maggiori informazioni sulla gestione dei cookie e possibile consultare la pagina.

Selezionando i collegamenti sottostanti e possibile accedere alle istruzioni specifiche per la gestione dei cookie tramite alcuni dei principali programmi per la navigazione.

Microsoft Windows Explorer

Google Chrome

Mozilla Firefox

Apple Safari

Se l‚ÄôUtente non utilizza nessuno dei browser sopra elencati potr√† in ogni caso selezionare “cookie” nella relativa¬†sezione della guida per scoprire dove si trova la cartella dei cookie.

Google analytics

Il Titolare utilizza il servizio di Google Analytics fornito da Google Inc. per la gestione del Sito.

Google Analytics a sua volta rilascia cookie, che generano delle informazioni sull’utilizzo del sito web da parte¬†dell‚ÄôUtente (compreso l‚Äôindirizzo IP utilizzato dall‚ÄôUtente), raccolto da Google in forma anonima. Google deposita¬†presso i suoi server le informazioni raccolte allo scopo di tracciare ed esaminare l‚Äôutilizzo del Sito,¬†compilare report e statistiche sulle attivit√† e sull‚Äôutilizzo del Sito per conto del Titolare. Google pu√≤ anche¬†trasferire queste informazioni a terzi ove ci√≤ sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette¬†informazioni per conto di Google. Google non assocer√† l‚Äôindirizzo IP utilizzato dall‚ÄôUtente a nessun altro dato

posseduto da Google. Per maggiori informazioni e possibile consultare la pagina http://www.google.it/analytics/learn/privacy.html

L’Utente, inoltre, può, in qualsiasi momento, rifiutarsi di accettare i cookie rilasciati da Google Analytics disabilitandone

l’uso da parte del nostro Sito, installando il componente aggiuntivo collegandosi alla pagina http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Social buttons e widgets

Sul nostro Sito e possibile trovare anche social buttons/widgets, ovvero particolari “pulsanti” raffiguranti le¬†icone di social network (ad esempio Facebook Twitter, YouTube, Google Plus, ecc.). Questi ‚Äúpulsanti‚ÄĚ consentono¬†agli Utenti che stanno navigando sui Siti, di raggiungere e interagire con un “click” direttamente con¬†i social network. Grazie al click sui Social buttons/widgets il social network acquisisce i dati relativi alla visita¬†dell‚ÄôUtente. Al di fuori di questi casi, in cui √® l‚ÄôUtente spontaneamente a voler condividere con il click i propri¬†dati di navigazione con i social network prescelti, il Titolare non condivide alcuna informazione di navigazione¬†o dati degli Utenti acquisiti attraverso il Sito con i social network accessibili grazie ai Social buttons/widgets.

Per ulteriori informazioni e possibile consultare la politiche privacy dei singoli social network acceduti attraverso i nostri Siti per il tramite dei social buttons.

Facebook

https://it-it.facebook.com/about/privacy

Twitter

https://twitter.com/privacy

Linkedin

http://www.linkedin.com/legal/privacy-policy

You Tube e Google Plus

https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/

Dati forniti volontariamente dall’Utente

E-mail: l’invio spontaneo di e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito, comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali, compresi gli allegati, inseriti nella missiva. Le caselle di posta elettronica assegnate agli indirizzi indicati sul nostro sito ed ogni altra casella di posta elettronica del Titolare non hanno natura personale, nemmeno quando riportano nome e/o cognome di una persona fisica. Esse infatti appartengono all’organizzazione del Titolare ed hanno lo scopo primario di consentire lo svolgimento delle attività lavorative all’interno dell’azienda. Pertanto, al fine di garantire la massima efficienza organizzativa nella comunicazione e nell’erogazione dei servizi, i messaggi inoltrati alle nostre caselle di posta elettronica potranno essere conosciuti, oltre che dal destinatario, anche da altre persone facenti parte dell’organizzazione della Titolare. Inoltrando e-mail agli indirizzi di posta elettronica indicati sul nostro sito l’Utente dichiara di aver preso visione ed accettato le condizioni di trattamento contenute nella presente privacy policy. Compilazione di moduli web: l’invio di dati personali e la registrazione su base volontaria a servizi, iniziative, ecc. attraverso la compilazione di appositi moduli web, comporta l’acquisizione da parte del Titolare di tutti i dati inseriti dall’Utente nei campi compilati, ed il conseguente trattamento in conformità a quanto riportato nelle specifiche informative, rese per ogni singolo modulo web.

LUOGO DI TRATTAMENTO

I trattamenti di dati connessi ai servizi web del sito della organizzazione sindacale come sopra indicata hanno luogo presso la sede del Titolare del trattamento. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal nostro sito, questi sono comunicate a Google Inc. ed hanno luogo sui server di Google, negli Stati Uniti.

NATURA DEL CONFERIMENTO

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’Utente e libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilita di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che, in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso, naturalmente, la comunicazione dei dati da parte del Titolare ai predetti organi risulta obbligatoria.

USO DEL SITO DA PARTE DI MINORI DI 18 ANNI

L’Utente che non ha ancora compiuto 18 anni può liberamente navigare sul nostro sito. Ciò che non può fare e utilizzare i servizi che richiedono la registrazione o il conferimento di dati e informazioni. La registrazione e l’utilizzo dei servizi resi disponibili attraverso il sito del Titolare e consentita esclusivamente ai maggiori di anni 14. Nessuno al di sotto di tale soglia di età deve registrarsi al sito ne utilizzare i servizi messi a disposizione attraverso di esso, se non attraverso gli esercenti la responsabilità genitoriale.

AMBITI DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I dati che gli Utenti forniscono volontariamente (es. per l’inoltro di richieste specifiche, per registrazioni a servizi, preiscrizione ecc.), potranno essere comunicati a terzi solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale alle finalità del trattamento nel rispetto delle specifiche informativa rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati, inoltre, potranno essere conosciuti e trattati all’interno dell’organizzazione del Titolare, dal personale espressamente designato come incaricato e/o responsabile del trattamento secondo i rispettivi profili di autorizzazione. Autorizzati e responsabili potranno effettuare le operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione, anche automatizzata, solo nei casi in cui a ciò siano stati espressamente autorizzati. In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i dati potranno essere comunicati dal Titolare alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed alle forze di Polizia. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal sito del Titolare, questi sono comunicate a Google Inc. nei limiti indicati in questa pagina. Nessun dato di navigazione viene in alcun modo diffuso.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In riferimento ai propri dati personali l‚Äôinteressato pu√≤, in qualsiasi momento, esercitare i diritti che il Regolamento¬†(UE) 2016/679 gli riconosce. Questi gode infatti del diritto di chiedere al Titolare del trattamento¬†l’accesso ai dati personali e, nei casi previsti, la rettifica, la cancellazione o la portabilit√† degli stessi, cosi come¬†di chiedere la limitazione del trattamento che li riguarda e di revocare il consenso al trattamento nei modi e¬†nelle forme di cui agli artt. 15 e ss. del medesimo Regolamento.¬†Per ogni altra informazione relativa al trattamento dei suoi dati, e per l‚Äôesercizio dei diritti di cui sopra, l‚Äôinteressato¬†pu√≤ rivolgersi al Titolare del trattamento, inviando una richiesta scritta all‚Äôindirizzo cdltbrianza@cgil.lombardia.it¬†

TITOLARE DEL TRATTAMENTO e DPO

Titolare del trattamento e la Cgil Camera del Lavoro Territoriale Monza e Brianza con sede in (20900), Via Premuda, 17 Monza (MB). Il Responsabile della protezione dei dati designato dal Titolare e contattabile all’indirizzo privacy@cgil.it

2. RACCOLTA DATI PER INVIO NEWSLETTER

Informativa Privacy (art. 13 del Reg. UE 2016/679). Con la presente, ti informiamo che i dati personali che ci fornirai compilando il presente form (indirizzo di posta elettronica) verranno trattati dalla Cgil di Monza e Brianza, con sede in (20900) Monza (MB), Via Premuda n. 17 (tel: 039 27311) e-mail: cdltbrianza@cgil.lombardia.it, nella sua qualità di Titolare, allo scopo di tenerti aggiornato sulle attività e le iniziative promosse dal Sindacato ed iscriverti ai suoi servizi informativi. Il trattamento dei tuoi dati si fonderà sul tuo esplicito consenso, liberamente prestato. I dati potranno essere comunicati soltanto a soggetti eventualmente designati come responsabili (es. consulenti in ambito di assistenza informatica, eventuali società di hosting ecc.) ed al personale interno autorizzato dal Titolare del trattamento a fornire riscontri e, in generale, istruito in punto alle modalità del trattamento. I tuoi dati non saranno comunque diffusi o trasferiti in paesi extra UE e saranno conservati il tempo necessario a dar seguito alla descritta finalità, con la conseguenza che saranno cancellati nel momento in cui revocherai il consenso da te prestato, cosa che potrai fari anche in esito a ciascun invio del materiale richiesto, seguendo l’apposita procedura indicata nella email che riceverai. Il conferimento dei dati e facoltativo e rimesso alla tua volontà, ma in mancanza non potrai iscriverti ai servizi informativi del Sindacato. La CGIL ti garantisce in ogni caso il diritto di accedere ai dati conferiti nonché, nei casi previsti, il diritto alla rettifica, alla cancellazione e alla portabilità dei dati. Hai altresì il diritto di domandare la limitazione del trattamento dei dati, di opporti al trattamento e di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basato sul consenso prestato anteriormente, posto che la revoca del consenso comporterebbe la revoca della richiesta di ricezione del materiale informativo. Tali diritti potranno essere fatti valere attraverso una richiesta al Titolare o al Responsabile della Protezione dei dati designato dall’organizzazione sindacale, contattabile all’indirizzo mail privacy@cgil.it. Hai infine diritto a proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/

docweb/1050491).

3. RACCOLTA DATI TRAMITE FORM

Informativa Privacy (art. 13 del Reg. UE 2016/679). Con la presente, ti informiamo che i dati personali che ci fornirai compilando il presente form (nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, oggetto ed eventuali informazioni contenute nella tua richiesta) verranno trattati dalla Cgil di Monza e Brianza, con sede in (20900) Monza (MB), Via Premuda, 17. Tel.: 039.27311 e-mail: cdltbrianza@cgil.lombardia.it, nella sua qualita di Titolare, allo scopo di dare seguito alle tue richieste di informazioni o alle tue segnalazioni. Il trattamento dei tuoi dati si fonderà sul quesito da te posto e, per ciò stesso, sul consenso che ti verrà richiesto, in mancanza del quale non sarà possibile procedere al trattamento dei dati. I dati potranno essere comunicati soltanto a soggetti eventualmente designati come responsabili (es. consulenti in ambito di assistenza informatica, eventuali società di hosting ecc.) ed al personale interno autorizzato dal Titolare del trattamento a fornire riscontri e, in generale, istruito in punto alle modalità del trattamento. I tuoi dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra UE e saranno conservati per il tempo necessario a dar seguito alle tue richieste, con la conseguenza che, salvo che non siano necessari per una diversa ragione (ad es. nel caso in cui la segnalazione divenga oggetto di denuncia/querela all’a.g. per fatti commessi da chi hai segnalato) saranno cancellati decorsi 60 giorni dal loro conferimento. Il conferimento dei dati richiesti nel form al fine di ricevere un riscontro e facoltativo e rimesso alla tua volontà. In mancanza di conferimento il Titolare del trattamento non potrà fornire risposta alla tua richiesta ne attuare le eventuali misure precontrattuali necessarie.

La CGIL ti garantisce l’esercizio del diritto di accesso e, nei casi previsti, del diritto alla rettifica, alla cancellazione, alla portabilità dei dati. Hai altresì il diritto di domandare la limitazione del trattamento dei dati conferiti e di opporti ad esso. Tali diritti potranno essere fatti valere attraverso una richiesta al Titolare o al Responsabile della Protezione dei dati designato dalla organizzazione sindacale, contattabile all’indirizzo mail privacy@cgil.it. La normativa ti riconosce anche il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1050491).