Cgil Scuola, pronti per la ripartenza

da | Ago 31, 2020 | Flc

Cgil Scuola, pronti per la ripartenza

Eccoci qua, ci siamo e siamo pronti, la ripartenza della Scuola è ormai prossima. Dal 1 settembre tutti in campo, in vista del suono della campanella di lunedì 14 settembre che darà il via all'anno scolastico.Claudio Persuati è il segretario generale della Flc Cgil di Monza e Brianza e anche in questi giorni sta ricevendo, insieme ai suoi collaboratori, centinaia di email e di telefonate dai lavoratori della scuola.La situazione è nuova, per tutti. Come sindacato, stiamo operando nella massima collaborazione per dare un contributo al coordinamento delle decisioni tra i Dirigenti scolastici, l’Rspp (Responsabile del servizio prevenzione e protezione), l’Rls (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e il medico competente. Su quest’ultima figura abbiamo già sollevato all’Ats Monza e Brianza il problema dell’eccessivo numero di scuole di cui ogni singolo medico dovrà occuparsi.La Flc Cgil c'è, per qualsiasi necessità: collaboriamo, insieme, per vincere la sfida.Buon lavoro a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori della scuola, e buon anno scolastico a tutte le studentesse e a tutti gli studenti!#laScuolariparte

Pubblicato da Cgil Monza e Brianza su Mercoledì 26 agosto 2020

Eccoci qua, ci siamo e siamo pronti, la ripartenza della Scuola è ormai prossima. Dal 1 settembre tutti in campo, in vista del suono della campanella di lunedì 14 settembre che darà il via all’anno scolastico.

C’è un grande impegno di tutti, dal personale scolastico all’Ufficio scolastico provinciale, per riuscire a coprire le cattedre dei docenti a partire dal 14 settembre“, ha dichiarato Persuati ad MBNews, in un’intervista. “L’obiettivo è di avere una percentuale molto ridotta di cattedre mancanti. Il 28 agosto dovrebbero essere nominati di ruolo tutti quelli che hanno superato concorsi vecchi, anche quello del 2016. Poi dal 31 agosto parte l’attuazione della Gps (Graduatoria provinciale delle supplenze) per i precari e questa è una novità“, ha spiegato.

Dal nostro osservatorio sindacale che, come le scuole, praticamente non ha mai chiuso in queste settimane estive, ci arrivano numerose richieste e segnalazioni. Direi che l’esigenza principale è gestire al meglio gli spazi per la didattica. Sono state recuperate aule vecchie, magazzini, perfino seminterrati. In quest’epoca segnata dal Covid-19, è necessario rendere più funzionanti e sostanziali strumenti come il DVR (Documento valutazione rischi) che la scuola già possiede da tempo“, ha precisato il segretario della Flc Cgil di Monza e Brianza, che avverte: “Credo che, al netto del grande impegno delle scuole dal punto di vista della sicurezza, il problema principale a partire dal 14 settembre sarà proprio quello degli spostamenti con il trasporto pubblico locale. Gli orari scaglionati da soli non risolvono il problema. Bisognerà trovare soluzioni legate alla disponibilità di mezzi e alle esigenze dell’utenza. Questo è un nodo cruciale, così come quello della gestione degli spazi comuni, bar, mense, macchinetta del caffè, all’interno degli istituti scolastici“.

E sul personale scolastico: “Noi come sindacato siamo per la tutela della salute e della sicurezza e, quindi, suggeriamo a tutti di fare il test sierologico. E’ un’opportunità per avere un’indicazione utile sulla diffusione del contagio. Attualmente molto personale scolastico è ancora in ferie e questo potrebbe spiegare le poche prenotazioni. Mi auguro che nei prossimi giorni si riesca a gestire il probabile aumento delle richieste. Se i tempi per il test si allungassero troppo, ci potrebbero essere problemi per l’isolamento volontario e l’inizio dell’attività didattica“.

La Flc Cgil c’è, per qualsiasi necessità: collaboriamo, insieme, per vincere la sfida“, ha concluso il segretario della Cgil Scuola.

Per contattare la categoria: visita la sezione del sito della Flc Cgil Monza e Brianza.