Continuano le assemblee territoriali dello Spi Cgil Brianza

da | Nov 6, 2023 | Spi, Spi non autosufficienza

Verso lo sciopero, la consultazione tra i pensionati e i volantinaggi

“Sulle pensioni solo bugie!”. È netto il giudizio dello Spi Cgil in merito all’operato del governo e anche in Brianza il Sindacato pensionati italiani della Confederazione generale italiana del lavoro si prepara alla mobilitazione che vedrà anche l’organizzazione di scioperi con la Uil su tutto il territorio nazionale.

“Il governo deve rivalutare le pensioni, non deve fare cassa con i pensionati per sanare le cartelle fiscali non pagate”, si legge in uno dei volantini che lo Spi Cgil Monza Brianza sta distribuendo nei mercati e nelle piazze dei Comuni brianzoli. I motivi della protesta sono chiari: “Per ristabilire i diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione, per il diritto al lavoro, il diritto alla casa e all’istruzione pubblica, per il fondamentale diritto alla salute”, scandiscono i pensionati della Cgil.

E proprio sul tema della salute, e in particolare sulle Case della Comunità, è sempre attenta l’analisi del Sindacato pensionati: “Il 26 ottobre è stata inaugurata la Casa della Comunità di Lentate sul Seveso con la presenza della sindaca Laura Ferrari e del direttore della Asst Guido Grignaffini. La Casa della Comunità che servirà i comuni di Lentate, Barlassina, Lazzate, Misinto, Cogliate e Ceriano Laghetto, nel pieno delle sue funzioni prevede al proprio interno servizi sanitari che potrebbero risolvere molti bisogni di cura dei cittadini. Tali servizi, nonostante l’inaugurazione, non risultano essere presenti e non si conoscono nè tempi nè modi di attuazione”, è la denuncia della lega intercomunale Meda, Lentate, Barlassina dello Spi Cgil.

Non solo volantinaggi: la categoria della Cgil che anche in Brianza tutela le pensionate e i pensionati, nel corso delle ultime settimane ha organizzato decine di assemblee nei comuni per illustrare le ragioni della protesta e presentare le proposte del sindacato per un fisco più equo, per una sanità e una scuola pubbliche e, ovviamente, per le pensioni, che negli ultimi mesi hanno perso potere d’acquisto per effetti dell’inflazione. E altre assemblee sono in programma: a Monza lunedì 6 novembre, a Carnate martedì 14 novembre, al quartiere San Rocco di Monza il giorno successivo, a Bernareggio giovedì 16 novembre.

Inoltre, è previsto per la mattina del 14 novembre un seminaio di approfondimento sulla delega fiscale e sulla legge di bilancio 2024 in Camera del lavoro in cui interverranno Angela Mondellini, segretario Cgil Lombardia, Walter Palvarini, segretario generale Cgil Monza Brianza, e Anna Bonanomi, segretario generale Spi Cgil Brianza.