Alisei, sesta edizione. Apre Rosy Bindi il 23 gennaio
via Premuda, 17 Monza
Data:23 Gennaio 2020
Inizio: 16:00
Termine: 18:00

Promosso da:

Camera del Lavoro territoriale di Monza e Brianza

L’Associazione Alisei rinnova l’impegno per i giovani tra i 16 e i 26 anni: ricco il programma per il 2020, e da quest’anno salgono a 12 i partner del progetto

L‚ÄôAssociazione Alisei presenta la sesta edizione della Scuola di Formazione Politica.¬†‚ÄúTerra! Orizzonti e strumenti per un futuro sostenibile‚ÄĚ, questo il titolo del percorso di formazione che coinvolger√†, come ogni anno anche nel 2020, ragazze e ragazzi tra i 16 e i 26 anni.
Ad aprire la Scuola, il 23 gennaio, ci penserà Rosy Bindi, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia nella scorsa legislatura e Ministro della Sanità dal 1996 al 2000. L’appuntamento è alle 16 in via Premuda, nella sede della Camera del Lavoro di Monza, ed è aperto a tutti. All’inaugurazione parteciperanno anche Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza, Elena Lattuada, segretaria generale della Cgil Lombardia, Irene Zappalà, curatrice didattica del progetto, e Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione Alisei.

Un‚Äôedizione incentrata sul tema della sostenibilit√†. Ambientale, ma non solo: un programma ricco di temi e di nomi che offrir√† ai corsisti gli elementi di contesto e le interpretazioni chiave per leggere le sfide dell‚Äôimmediato futuro, dall‚Äôemergenza climatica alla questione sociale, dal lavoro alle migrazioni, dai modelli di consumo all‚Äôetica pubblica. Dieci appuntamenti tra lezioni teoriche e sperimentazioni pratiche, con la collaborazione di numerosi partner. Le lezioni si terranno, sempre in via Premuda, il gioved√¨ dalle 16 alle 18, salvo per gli appuntamenti speciali, come il laboratorio ‚ÄúIl territorio racconta‚ÄĚ di sabato 15 febbraio a Briosco.

Crescono ancora le partnership che sostengono il progetto di Alisei. Quest’anno, infatti, sono dodici le realtà associative e gli enti che hanno scelto di collaborare con la Scuola: oltre alla Cgil di Monza e Brianza, da sempre sostenitrice dell’iniziativa, Libera Monza e Brianza, Brianza SiCura, Legacoop Lombardia, Diritti Insieme, Associazione Minerva, Legambiente Lombardia, Forum Disuguaglianze Diversità, Associazione Manuia, Anpi Monza e Brianza, Fridays For Future Monza e Associazione Il Mosaico.

Tra le novità del 2020, AliseiLab, il gruppo di ricerca documentale della Scuola di Formazione Politica Alisei: grazie al lavoro dei partecipanti sarà possibile approfondire e tracciare il percorso della sesta edizione, restituendone gli esiti alla comunità.