Alisei, sesta edizione. Apre Rosy Bindi il 23 gennaio
via Premuda, 17 Monza
Data:23 Gennaio 2020
Inizio: 16:00
Termine: 18:00

Promosso da:

Camera del Lavoro territoriale di Monza e Brianza

L’Associazione Alisei rinnova l’impegno per i giovani tra i 16 e i 26 anni: ricco il programma per il 2020, e da quest’anno salgono a 12 i partner del progetto

L’Associazione Alisei presenta la sesta edizione della Scuola di Formazione Politica. “Terra! Orizzonti e strumenti per un futuro sostenibile”, questo il titolo del percorso di formazione che coinvolgerà, come ogni anno anche nel 2020, ragazze e ragazzi tra i 16 e i 26 anni.
Ad aprire la Scuola, il 23 gennaio, ci penserà Rosy Bindi, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia nella scorsa legislatura e Ministro della Sanità dal 1996 al 2000. L’appuntamento è alle 16 in via Premuda, nella sede della Camera del Lavoro di Monza, ed è aperto a tutti. All’inaugurazione parteciperanno anche Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza, Elena Lattuada, segretaria generale della Cgil Lombardia, Irene Zappalà, curatrice didattica del progetto, e Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione Alisei.

Un’edizione incentrata sul tema della sostenibilità. Ambientale, ma non solo: un programma ricco di temi e di nomi che offrirà ai corsisti gli elementi di contesto e le interpretazioni chiave per leggere le sfide dell’immediato futuro, dall’emergenza climatica alla questione sociale, dal lavoro alle migrazioni, dai modelli di consumo all’etica pubblica. Dieci appuntamenti tra lezioni teoriche e sperimentazioni pratiche, con la collaborazione di numerosi partner. Le lezioni si terranno, sempre in via Premuda, il giovedì dalle 16 alle 18, salvo per gli appuntamenti speciali, come il laboratorio “Il territorio racconta” di sabato 15 febbraio a Briosco.

Crescono ancora le partnership che sostengono il progetto di Alisei. Quest’anno, infatti, sono dodici le realtà associative e gli enti che hanno scelto di collaborare con la Scuola: oltre alla Cgil di Monza e Brianza, da sempre sostenitrice dell’iniziativa, Libera Monza e Brianza, Brianza SiCura, Legacoop Lombardia, Diritti Insieme, Associazione Minerva, Legambiente Lombardia, Forum Disuguaglianze Diversità, Associazione Manuia, Anpi Monza e Brianza, Fridays For Future Monza e Associazione Il Mosaico.

Tra le novità del 2020, AliseiLab, il gruppo di ricerca documentale della Scuola di Formazione Politica Alisei: grazie al lavoro dei partecipanti sarà possibile approfondire e tracciare il percorso della sesta edizione, restituendone gli esiti alla comunità.