Presidio di solidarietà
Termine: 21:00

Promosso da:

Camera del Lavoro territoriale di Monza e Brianza

Sassi contro ospiti di una casa accoglienza: noi siamo per l’accoglienza, la democrazia, l’antirazzismo e l’antifascismo

Il Coordinamento della Rete Brianza Accogliente e Solidale promuove un presidio di solidarietà

Martedì 28 Luglio ore 19:00

Monza Via G. D’Annunzio 35 (Centro Civico San Rocco)

L’iniziativa dovrà svolgersi nel pieno rispetto delle misure Anti Covid19:
adeguato distanziamento e mascherine

Sassi contro la casa di accoglienza, presidio di solidarietà a San Rocco

Un gesto vergognoso, assurdo, violento e vile.

Un gesto da condannare, senza se e senza ma, in quanto incompatibile con i principi fondamentali della Costituzione della nostra Repubblica.

Ricordiamo il contenuto dell’Art. 3: “É compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Le istituzioni di governo del territorio, e in particolar modo il Comune di Monza, devono intervenire immediatamente affinché siano impediti e rimossi gli ostacoli a una convivenza civile caratterizzata da maggiore giustizia sociale.

Quindi non solo esprimiamo solidarietà alle vittime di questo gesto “fascista” ma ribadiamo l’impegno del sindacato confederale affinché, nei luoghi di lavoro e nel nostro territorio, si affermino i valori della democrazia, dell’antifascismo, della accoglienza e della solidarietà.

Ne siamo convinti tanto da aver contribuito, insieme a tante/i cittadine/i della Rete Brianza Accogliente e Solidale, alla straordinaria mobilitazione monzese del 23 Marzo 2019 ed anche riunendoci in Piazza a Vimercate nei giorni scorsi.

Con questo nostro comunicato, insieme a lavoratori e pensionati, ci rivolgiamo alle donne e agli uomini che si riconoscono in questi valori della democrazia e dell’antifascismo.

Nei prossimi giorni ci mobiliteremo tutti insieme organizzando un presidio davanti alla sede della casa accoglienza di San Rocco così portando solidarietà, esprimendo condanna e presidiando la democrazia.