Salute e lavoro nell’emergenza sanitaria, il laboratorio di approfondimento di Alisei con la Cgil di Monza e Brianza
via Premuda, 17 Monza
Data:13 Aprile 2021
Inizio: 16:00
Termine: 18:00

Promosso da:

Camera del Lavoro territoriale di Monza e Brianza
– accesso alla lezione in videoconferenza riservato ai corsisti di Alisei 2021
Salute e lavoro nell’emergenza sanitaria. È il tema oggetto del laboratorio di approfondimento sulla salute della Scuola di Formazione Politica dell’associazione Alisei previsto per martedì 13 aprile.
La settima edizione della Scuola Alisei aveva già incrociato il tema della salute in occasione della lezione tenuta dalla professoressa Nerina Dirindin, ex senatrice della Repubblica e oggi presidente dell’associazione Salute Diritto Fondamentale. Salute, cura e sanità sono i temi affrontati dalla professoressa dell’Università degli Studi di Torino insieme ai corsisti di Alisei e con la testimonianza di Cinzia Assi, dirigente medico dell’Asst Melegnano-Martesana. Un dibattito intenso e molto partecipato.
Torna, dunque, molto utile un momento di approfondimento con il laboratorio  “Salute e lavoro nell’emergenza sanitaria”. L’appuntamento è organizzato dall’associazione Alisei in stretta collaborazione con la Cgil di Monza e Brianza.
Il programma della giornata prevede, dopo un saluto della segretaria generale della Cgil brianzola Angela Mondellini, l’introduzione al laboratorio a cura di Giorgio Garofalo, presidente dell’associazione Alisei.
A seguire, Roberto Cecchetti, ex direttore dello PSAL ATS Brianza e componente del comitato scientifico dello Sportello Ambiente, Salute e Sicurezza della Cgil di Monza e Brianza, parlerà del protocollo anti-covid nelle aziende.
Wolfango Pirelli, segretario generale di Ambiente e Lavoro, un’associazione che “promuove la tutela dell’ambiente e della sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro”, affronterà il tema della formazione e fornirà un quadro delle risposte che le aziende sono riuscite a dare in questo anno di emergenza sanitaria.
Ilaria Zappettini del patronato Inca Cgil di Monza e Brianza, invece, relazionerà sui delicati temi del contagio nei luoghi di lavoro e del riconoscimento dell’infortunio.
Infine, Giulio Fossati, segretario della Cgil di Monza e Brianza, stimolerà il dibattito tra i presenti approfondendo il tema della relazione del sindacato con gli enti ispettivi.
I quindici corsisti iscritti al ad Alisei 2021 potranno confrontarsi su temi di attualità anche con Franco Stasi e Giulia Brocchieri, rispettivamente segretario Cgil in Brianza e responsabile della segreteria didattica della Scuola.

martedì 13 aprile 2021 16:00-18:00
IN VIDEOCONFERENZA (accesso riservato ai corsisti di Alisei 2021)

Salute e Lavoro nell’emergenza sanitaria

16:00   SALUTI E INTRODUZIONE AL LABORATORIO

Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza

Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione Alisei

16:15   IL PROTOCOLLO ANTI-COVID NELLE AZIENDE

Roberto Cecchetti, ex direttore dello PSAL ATS Brianza e membro del comitato scientifico dello Sportello Ambiente, Salute e Sicurezza della Cgil di Monza e Brianza

16:30   LA FORMAZIONE E LA RISPOSTA DELLE AZIENDE ALL’EMERGENZA SANITARIA

Wolfango Pirelli, segretario generale di Ambiente e Lavoro

16:45   IL CONTAGIO NEI LUOGHI DI LAVORO E IL RICONOSCIMENTO DELL’INFORTUNIO

Ilaria Zappettini, patronato Inca della Cgil di Monza e Brianza

17:00   LA RELAZIONE DEL SINDACATO CON GLI ENTI ISPETTIVI

Giulio Fossati, segretario Cgil di Monza e Brianza

17:15   CONFRONTO

18:00   CHIUSURA LAVORI

Al laboratorio parteciperanno anche Franco Stasi, segretario Cgil di Monza e Brianza, e Giulia Brocchieri della segreteria didattica della Scuola di Formazione Politica.