Le Segreterie confederali nazionali di Cgil e Uil hanno proclamato lo sciopero generale di 8 ore per il 16 dicembre, con manifestazione nazionale a Roma e con il contemporaneo svolgimento di analoghe e interconnesse iniziative interregionali in altre 4 città, Bari, Cagliari, Milano e Palermo. SCARICA IL VOLANTINO DELLA MANIFESTAZIONE DI MILANO

 A Milano manifestazione interregionale all’Arco della Pace

Insieme per la giustizia: è questo il titolo scelto da Cgil e Uil per contrassegnare il 16 dicembre, giorno di sciopero generale di 8 ore in tutti i settori ad esclusione della sanità.

 Cinque le manifestazioni previste sul territorio nazionale: Milano, Roma, Palermo, Bari, Cagliari.

A Milano confluiranno le regioni del nord Italia (Lombardia, Piemonte, Liguria, Trento, Bolzano, Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia).

L’appuntamento è in Piazza Castello. Dalla piazza partirà un corteo che arriverà all’Arco della Pace alle 9.30. A partire dalle ore 10, gli interventi di delegate e delegati e poi di Tania Scacchetti della Cgil nazionale e Ivana Veronese di Uil nazionale. 

Alle 11.45 il collegamento con Roma per le conclusioni di Pierpaolo Bombardieri e Maurizio Landini.

Cgil e Uil dichiarano sciopero per un intervento fiscale equo per i redditi più bassi, per contrastare la precarietà, per una riforma delle pensioni che consenta flessibilità in uscita, per la scuola e un sistema di istruzione di qualità, per aumentare le risorse nella sanità, per la giustizia sociale e la redistribuzione delle ricchezze.