La salute non attende, Cgil e Spi all’attacco delle liste d’attesa in Brianza
LA SALUTE NON PUO’ ATTENDERE. SPI CGIL BRIANZA E CGIL BRIANZA VANNO ALL’ATTACCO DELLE LISTE D’ATTESA E OFFRONO UN NUOVO SERVIZIO PER LA TUTELA DEL DIRITTO ALLA SALUTE
Anche in Lombardia le liste d’attesa per esami e visite presso le strutture del sistema sanitario pubblico rappresentano un problema. Spesso i tempi indicati nelle prescrizioni mediche non vengono rispettati. La conseguenza è quella che spesso il cittadino è costretto a rivolgersi alla sanità privata, tranne coloro che non possono permetterselo devono quindi rinunciare alla propria salute. Per fare fronte a questo problema, SPI CGIL Brianza e CGIL Brianza hanno deciso di attivare un servizio riservato ai propri iscritti.
Per Bruno Pietroni, segretario generale dello Spi Brianza “Il rispetto dei tempi indicati nella ricetta fa parte del diritto alla salute. Per questo motivo, in accordo con la Camera del Lavoro di Monza e Brianza, abbiamo deciso di dare un aiuto agli iscritti Cgil per muoversi in quella che a volte è una vera e propria giungla burocratica.”
Dal 19 maggio, presso la sede di via Premuda 17 a Monza, sarà attivo uno sportello dedicato. Si potrà accedere al servizio previo appuntamento contattando il numero telefonico 039 2731138 oppure inviando una email a listeattesamonza@cgil.lombardia.it .
“Una volta fissato l’appuntamento, l’assistito verrà nei nostri uffici munito di ricetta medica, documento di identità e tessera sanitaria. – dichiara Cosetta Lissoni, della segreteria delle Spi-Cgil Brianza e responsabile del team di lavoro – Noi provvederemo a compilare e inviare all’Asst le richieste per il rispetto dei tempi indicati per visite ed esami e lo seguiremo nell’ottenimento di una data congrua con la prescrizione”.