Lo Sportello LGBTQI+ che la Fiom Cgil Brianza ha aperto in STMicroelectronics di Agrate Brianza riceve un importante riconoscimento europeo

da | Apr 6, 2023 | Fiom

Pietro Occhiuto, segretario generale della Fiom Cgil Monza e Brianza

Lo Sportello Lgbtqi+ “Diritti al punto” che la Fiom Cgil Brianza ha aperto quattro anni fa in STMicroelectronics di Agrate Brianza è stato premiato come migliore iniziativa a livello europeo per garantire luoghi di lavoro industriali più inclusivi ed equi.

L’iniziativa di istituire l’IndustriAll Europe Diversity at Work Award è stata assunta da IndustriAll Global Union, il sindacato mondiale dei settori minerario, energetico e manifatturiero, lo scorso anno per valorizzare le iniziative di contrasto a tutte le forme di discriminazione, per motivi di sesso, razza o origine etnica, orientamento sessuale, disabilità, età o estrazione sociale, sui posti di lavoro.

La Giuria indipendente che ha assegnato il premio era composta da Marc Angel, Vicepresidente del Parlamento europeo; Isabelle Schoemann, Segretaria Confederale CES; Dr. Mehtap Akgüç, Ricercatore senior ETUI; Klaudia Frieben, presidente del gruppo di lavoro sulle pari opportunità di IndustriAll Europe.

Lo scorso 29 marzo la Giuria ha scelto, tra le 10 proposte giunte da tutta Europa, lo Sportello della Fiom come migliore progetto europeo indirizzato a rendere i luoghi di lavoro più inclusivi ed equi.

“È un riconoscimento importante che ci riempie di orgoglio – afferma Pietro Occhiuto, Segretario Generale della Fiom Cgil Brianza – viene anche premiato il lavoro che in questi anni ha svolto Lisa Agricola, delegata Fiom in STMicroelectronics, nella conduzione dello sportello, nell’assistenza che offre alle lavoratrici ed ai lavoratori che a lei si sono rivolti. È un risultato che ci spinge ad andare avanti con maggiore determinazione”.

“Chi si rivolge a noi – sostiene Lisa Agricola – ha a disposizione un luogo ed una rete di contatti per affrontare al meglio questioni legate a coming-out, consapevolezza di sé, omogenitorialità e tutti i dubbi o problemi relativi all’orientamento sessuale e all’identità di genere”.

Lisa Agricola è stata inoltre invitata a parlare del suo lavoro in una conferenza che IndustriAll ha in programma prossimamente a Salonicco.

Fiom