La Fiom Cgil Brianza esprime il proprio sostegno e orgoglio per la partecipazione alla missione di solidarietà internazionale giunta in questi giorni a Cuba, con l’obiettivo di portare aiuti umanitari concreti a una popolazione duramente colpita da una profonda crisi sanitaria, energetica e sociale, aggravata dal pesante e ingiusto embargo imposto dall’amministrazione Trump.
All’interno della delegazione europea è presente anche Mauro Castelli, Segretario della Fiom Cgil Brianza, impegnato in questi giorni in una fitta agenda di incontri istituzionali e visite sul campo.
Nella prima giornata di attività si sono svolti momenti di confronto con il Presidente dell’ICAP, il Vice Ministro della Salute cubano e altre personalità istituzionali, oltre a un incontro (foto) con la dottoressa Aleida Guevara, figlia di Ernesto “Che” Guevara, figura storica della rivoluzione cubana, e alla visita presso un ospedale pediatrico.

Aleida Guevara e Mauro Castelli
La missione vede inoltre la partecipazione di esponenti delle istituzioni europee, tra cui gli europarlamentari Ilaria Salis e Mimmo Lucano, a testimonianza della rilevanza politica e umanitaria dell’iniziativa.
Come Fiom Cgil Brianza riteniamo fondamentale sostenere ogni azione concreta di solidarietà internazionale, soprattutto in contesti in cui le condizioni di vita delle persone risultano gravemente compromesse.
La presenza di un nostro rappresentante all’interno della delegazione rafforza il valore dell’impegno sindacale non solo nei luoghi di lavoro, ma anche nella promozione dei diritti, della cooperazione e della giustizia sociale a livello globale.
Continueremo a seguire e raccontare gli sviluppi della missione nei prossimi giorni.