La negoziazione sociale e territoriale è diventata, nel tempo, uno strumento importante per rispondere ai bisogni dei cittadini in una prospeva universalisca e solidale. Un’attività sindacale che va oltre il luogo di lavoro per allargarsi al territorio, promuovendo partecipazione, benessere, sviluppo equo e inclusivo e contribuendo a salvaguardare il reddito complessivo dei cittadini mediante iniziave di welfare locale.

La piattaforma sociale e territoriale è lo strumento con il quale il sindacato promuove la negoziazione e sollecita il confronto periodico con gran parte degli enti locali della provincia con l’obiettivo di realizzare un miglior rapporto tra cittadini e istituzioni locali e rendere più efficace l’intervento pubblico in materia di politiche sociali.

In questo modo le organizzazioni sindacali hanno teso a ottenere, in modo trasparente, impegni precisi sul terreno delle politiche pubbliche di competenza degli stessi enti locali, con un’attenzione parcolare a favore degli anziani e più in generale dei soggetti fragili presenti sul territorio.

Durante questa esperienza ventennale il sindacato ha promosso confronti anche con altri soggetti istuzionali su argomenti specifici, a partire dalla sanità. In un contesto dove aumentano insicurezza e condizioni di indigenza è ancor più necessario proseguire ed estendere l’attività di negoziazione con le amministrazioni locali e promuovere occasioni di informazione e di confronto con altri soggetti sociali e istuzionali sugli argomenti che seguono, per quanto attiene le rispettive competenze formali e politiche.