QVC licenzia 4 conduttrici: stop alle dirette!
“L’alta adesione allo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori della QVC ha obbligato l’azienda a programmare 14 ore di replica al posto delle dirette”, annuncia Massimiliano Pavan, segretario Slc Cgil Monza Brianza, che spiega: “Al momento dall’azienda non è arrivata alcuna apertura e stiamo attendendo che il Comune apra un tavolo di confronto”.
Stiamo parlando di quattro lavoratrici (presenter) licenziate senza reale motivazione alla QVC Italia di Brugherio, azienda editrice del canale 32 del digitale terrestre.
“Siamo pronti a riprendere il dialogo con l’azienda se questo significa avere la possibilità di garantire un’occupazione stabile e sicura, nel rispetto di tutte le norme previste dal CCNL”, conclude Pavan.
***
COMUNICATO STAMPA DEL 3 DICEMBRE 2026
QVC: OGGI SCIOPERO CON PRESIDIO – STOP ALLE DIRETTE

Massimiliano Pavan, Slc Cgil Monza Brianza
Dopo i licenziamenti, la rottura del tavolo sindacale, i comunicati e le assemblee, è giunto il momento dello sciopero per il personale di QVC Italia di Brugherio, l’importante azienda editrice del canale 32 del digitale terrestre.
Per la prima volta dopo anni, grazie all’adesione delle lavoratrici e dei lavoratori alla protesta, alle 8 del mattino le dirette TV non sono partite e l’azienda ha goffamente programmato delle repliche in cui erano presenti le lavoratrici licenziate.
Al presidio si è registrata una grande partecipazione di lavoratrici e lavoratori. Sono intervenuti, oltre alla RSU e alle segreterie brianzole e regionali di SLC CGIL Stefania Sorrentino e FISTEL CISL Marco Mariotti, anche i segretari di CGIL Monza e Brianza, Matteo Moretti, e CISL Monza Brianza Lecco, Mirco Scaccabarozzi.
Gli interventi hanno spaziato su vari temi, sia aziendali che generali: No ai licenziamenti, solidarietà alle lavoratrici licenziate, ma anche il rispetto del CCNL dell’emittenza RADIO-TV e rispetto per tutto il personale e i rappresentanti sindacali. E’ stato ribadito il Sì a un modello organizzativo che preveda un lavoro stabile, a tempo indeterminato, senza esternalizzazioni e sicuro nel tempo.
Al presidio hanno partecipato anche il Sindaco di Brugherio, membri della giunta comunale e consiglieri di maggioranza e opposizione: tutte le forze politiche hanno manifestato un pieno sostegno alla vertenza.
Dichiarazione congiunta dei segretari Massimiliano Pavan (SLC CGIL Monza e Brianza) e Daniele Bonanno (Fistel Cisl Monza Brianza e Lecco)
“Oggi, per la prima volta, QVC ha aperto la giornata senza la diretta: abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati con lo sciopero. Chiediamo con ancora maggiore forza all’azienda di ritirare la procedura di licenziamento e di aprire un tavolo di discussione che porti non solo al reintegro in servizio delle quattro lavoratrici, ma anche alla messa in sicurezza di tutto il perimetro lavorativo, garantendo tutti i diritti previsti dal Contratto Nazionale.
Ringraziamo il Sindaco di Brugherio e tutte le forze politiche per la disponibilità manifestata ad aprire un confronto finalizzato a tutelare l’occupazione.
Invitiamo l’azienda a una profonda riflessione: lo sciopero rimarrà un caso isolato solamente se riscontreremo un cambio di passo, nel rispetto dei lavoratori e dei loro rappresentanti.”















Contatta la Cgil di Monza e Brianza
Contatta il patronato Inca Cgil per appuntamenti e informazioni