Salute nei luoghi di lavoro: una giornata dedicata al rischio stress lavoro correlato

da | Ott 18, 2022 | Ambiente Salute Sicurezza, Cgil Monza e Brianza

L’approfondimento del Comitato Consultivo Provinciale INAIL di Monza in occasione della settimana europea per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

In occasione della settimana europea dedicata alla Salute e Sicurezza sul Lavoro, le Organizzazioni Sindacali territoriali promuovono iniziative e assemblee nei luoghi di lavoro sul tema della sicurezza e sul diritto alla salute.

A conclusione della settimana di mobilitazione su salute e sicurezza, sabato 22 ottobre a Roma in Piazza Santi Apostoli si terrà una manifestazione nazionale unitaria.

I dati parlano chiaro, gli infortuni e le morti sul lavoro continuano a essere una piaga del nostro territorio. Ad agosto 2022 le denunce di infortunio sul lavoro erano 6.936, il 58% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, e 140 le denunce di malattia professionale. In 4 casi l’infortunio ha avuto esito mortale.

Anche a livello nazionale il fenomeno infortunistico è in costante crescita. Dall’inizio dell’anno 2022 in Italia sono oltre 600 le persone che hanno perso la vita mentre lavoravano, oltre 400.000 gli infortuni denunciati da gennaio. Dietro a ognuno di questi episodi ci sono intere famiglie che devono convivere con il lutto per tutta la loro esistenza.
Nell’anno 2021 le ispezioni effettuate hanno confermato che, su cento aziende controllate, oltre 69 evidenziavano irregolarità, concentrate soprattutto nell’ambito della prevenzione e sicurezza.

È necessaria un’azione ispettiva certa che preveda il coinvolgimento delle parti sociali. È essenziale la formazione continua in materia di salute e sicurezza sia per i datori di lavoro, fin dall’avvio di qualunque attività d’impresa, sia per i lavoratori e sia per gli studenti, che devono affrontare il tema nei loro programmi scolastici. I finanziamenti alle imprese devono essere vincolati a investimenti in salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Chiediamo che le imprese seguano criteri di qualificazione relative alla formazione e alla professionalità, e che nei lavori privati in appalto sia garantita l’applicazione dei contratti collettivi delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.

Informazione e formazione come pilastro della prevenzione e la sicurezza su tutti i posti di lavoro. A tal proposito CGIL CISL UIL territoriali, quali componenti del Comitato Consultivo Provinciale INAIL di Monza, promuovono la realizzazione di una giornata di approfondimento sul tema “Il rischio stress lavoro correlato” dedicato ai datori di lavoro, che hanno l’obbligo di valutare e gestire il rischio Slc, i medici, gli RSPP, gli RLS, le istituzioni pubbliche e private interessate alla tematica.

L’evento, che si svolgerà la mattina del 27 ottobre 2022, dalle ore 9,30 presso la sala verde Egidio Ghezzi della provincia di Monza e della Brianza e potrà essere seguito anche in remoto.

Aprirà i lavori con i saluti istituzionali il Prefetto della Provincia di Monza e della Brianza, Patrizia Palmisani, seguita dal Presidente della Provincia di Monza Brianza, Luca Santambrogio e dal Direttore Territoriale sede Inail di Monza Brianza, Moreno Cogliati.  L’incontro proseguirà con il contributo di numerosi esperti su tre focus specifici: buone pratiche per il benessere organizzativo e la gestione del rischio stress lavoro-correlato, misure per il benessere organizzativo e la questione di genere, misure per il benessere organizzativo e lo smartworking. I lavori si completeranno con un approfondimento delle parti sociali sul tema del benessere lavorativo a seguito della pandemia.

Sportello Mobbing – Stress e Discriminazioni sui luoghi di lavoro