Sloworking, se una donna lavora ci guadagnano tutti

da | Set 24, 2020 | Cgil Monza e Brianza, SMSD

A Vimercate apre uno spazio di ascolto per le lavoratrici madri o in gravidanza. Tra i partner del progetto anche la Cgil di Monza e Brianza

Lo sportello di ascolto si trova a Vimercate, nello spazio civico comunale di via Cavour

Un’iniziativa a cura dell’Associazione Sloworking, Telefono Donna e Cgil Monza e Brianza. Un team di professionisti formato da avvocati, consulenti del lavoro, psicologi e coach disponibili ad ascoltare e confrontarsi sui temi dei rapporti con il datore di lavoro, dell’organizzazione familiare e lavorativa, e nella gestione degli aspetti emotivi legati al cambiamento di ruolo. Lo spazio di ascolto ha trovato sostegno anche presso il Consiglio Pari Opportunità di Regione Lombardia.

L’iniziativa fa parte del progetto “Win-Win, se una donna lavora ci guadagnano tutti” finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Progettare la parità in Lombardia 2019”, ideato da Sloworking, in partnership con il Comune di Vimercate, L’Associazione Gamma Donna, Telefono Donna Onlus, Cgil Monza e Brianza, l’Istituto di Istruzione Superiore “Ezio Vanoni” di Vimercate e il Melograno APS. La finalità del progetto è quella di affrontare in modo nuovo i temi della parità e del benessere femminile e contribuire a sradicare gli stereotipi di genere, in particolare quello sulla presunta incompatibilità tra il ruolo di (buona) lavoratrice e quello di (buona) madre.

Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza

È importante che le donne conoscano i propri diritti e le tutale previste dalla legge e dai contratti e che possano usufruire delle agevolazioni previste dalla contrattazione di secondo livello – dichiara Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza –. Ma, soprattutto, è importante che le donne capiscano che i carichi familiari devono essere condivisi e non ricadere esclusivamente sulle loro spalle, altrimenti non si riuscirà a fare il salto culturale e lo scatto di occupazione femminile di cui ha bisogno il nostro Paese per raggiungere i livelli di occupazione femminile del nord Europa e delle società in cui le donne riescono a occupare spazi importanti nel mondo del lavoro“.

Lo sportello di ascolto si trova presso Open Place, lo spazio civico del Comune di Vimercate, situato in via Cavour 74-76, ed è attivo da ieri.

Per prenotare un colloquio gratuito, è necessario mandare una mail all’indirizzo ascolto@sloworking.it. Si verrà poi ricontattati per raccogliere maggiori informazioni ed essere messi in contatto con il professionista più indicato ad accogliere il bisogno.