Una festa antifascista, per il lavoro

da | Ott 12, 2022 | Cgil Monza e Brianza

Un anno fa i fascisti assaltavano la sede nazionale della Cgil. Devastazioni, saccheggi e violenze: un attacco squadrista che distrusse e oltraggiò la casa delle lavoratrici e dei lavoratori. Ieri sera  la risposta della Cgil Brianza: “Per non dimenticare e per confermare il nostro impegno alla difesa dei diritti sindacali e dei valori democratici”. Un’iniziativa pubblica a difesa dei principi democratici ma anche, se non soprattutto, una festa.

Molte le lavoratrici e i lavoratori, ma anche studenti e autorità, presenti ieri sera in Camera del lavoro a Monza. Evento seguito in diretta da MBNews (video).

Durante la serata, animata dalla musica dell’acoustic cover band “The Relatives”, è stato inaugurato il murale realizzato dalle allieve e dagli allievi del Liceo Artistico Statale della Villa Reale “Nanni Valentini”.

“Grazie a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che ieri sera hanno partecipato alla serata ‘Cgil in festa’. A un anno dall’assalto fascista della Camera del Lavoro nazionale, abbiamo voluto ribadire, ancora una volta, il nostro impegno per il Lavoro, la Democrazia e la Costituzione. Volevano chiuderci? E noi apriamo di più! Viva la Cgil, viva il Lavoro”, il senso degli interventi di Angela Mondellini e Alessandro Pagano, rispettivamente segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza e di Cgil Lombardia.
Nel corso della serata hanno portato i loro saluti anche il sindaco della Città di Monza, Paolo Pilotto, e il presidente di Anpi provinciale Fulvio Franchini.