Antenne e delegati sociali, le organizzazioni sindacali rafforzano la rete di sostegno

da | Set 27, 2023 | Cgil Monza e Brianza, Segretariato Sociale, SMSD, Spi non autosufficienza

Concluso a Biassono la terza edizione del corso di Cgil, Cisl e Uil territoriali

Pochi giorni fa si è tenuta l’ultima lezione del corso antenne e delegati sociali, corso di formazione che le organizzazioni sindacali hanno progettato all’interno del piano di contrasto al gioco d’azzardo patologico di ATS Brianza e con la collaborazione degli ambiti sociali di Carate e Desio.

Quella che si è chiusa a Biassono è la terza edizione che ha formato altri 20 volontari e rappresentati sindacali aziendali sui temi delle fragilità sociali e sanitarie.

I corsisti, nelle 6 giornate di formazione, hanno avuto modo di affinare le tecniche di ascolto e le modalità efficaci per l’instaurazione di una relazione d’aiuto, hanno conosciuto i servizi territoriali che si occupano di accompagnare le persone in stato di vulnerabilità in percorsi di autonomia (CPS, SERT, RETE ANTIVIOLENZA) e si sono dotati di una “cassetta degli attrezzi” che darà loro modo di orientare i propri colleghi o i cittadini in condizione di fragilità verso i servizi dedicati.

La giornata si è aperta con la relazione del prof. Ivo Lizzola che da molti anni si occupa di progetti legati alla fragilità e alla convivenza. Durante l’intervento ha sottolineato l’importanza di azioni formative che hanno l’obiettivo di rinsaldare legami fiduciari e di rinforzare le reti comunitarie, in azienda e nel territorio.

Il pomeriggio invece è stato dedicato alle storie che delegati e antenne sociali hanno condiviso e che riguardano cittadini e lavoratori  che hanno avuto modo di aiutare con gli strumenti appresi durante il corso di formazione. Storie di vicinanza e di aiuto, ma anche storie di disagio sociale e  solitudine che ormai troppo spesso i nostri delegati incrociano tra i propri colleghi.

In una vita che sempre di più lascia da soli i più fragili i delegati sociali hanno il compito di alimentare speranze, prossimità e socialità perché le comunità aziendali sono tra i luoghi in cui si da forma alla vita comune.

“L’attività dei delegati sociali contribuisce a rafforzare la rete dei serizi sociali, una rete fondamentale per garantire diritti universali previsti dalla Costituzione”, dichiara Walter Palvarini, segretario generale Cgil Monza Brianza, che aggiunge: “Siamo orgogliosi di mettere a disposizione le competenze dell’organizzazione sindacale al servizio di questo importante progetto. Troppo spesso – conclude – i lavoratori che vivono un momento di difficoltà provano vergogna e un senso di colpa, dobbiamo evitare che queste persone scivolino nella solitudine provando ad aiutare il sistema dei servizi a prenderle in carico dando risposta ai loro bisogni”.

Segretariato Sociale