Ciociola è la nuova segretaria generale della Fillea Cgil Monza Brianza

da | Gen 16, 2024 | Fillea

L’Assemblea generale della Fillea Cgil Monza Brianza ha eletto Maria Libera Ciociola segretaria generale

L’Assemblea generale della Fillea Cgil Monza Brianza

Oggi presso la Camera del Lavoro di Monza l’assemblea generale della Fillea Cgil Monza Brianza ha eletto Libera Maria Ciociola Segretaria Generale della categoria con  24 voti favorevoli e una scheda bianca.

Libera Maria Ciociola ha 48 anni anni, 2 figli, vive a Nova Milanese. Consegue il diploma all’istituto statale d’arte di Monza ad indirizzo disegno nel 1995. Frequenta l’università Statale di Milano iscrivendosi a lettere moderne, indirizzo di storia dell’arte.

Inizia il suo percorso lavorativo nell’azienda Zanotta di Nova Milanese nel 1999 e nel 2000 si iscrive alla Cgil. Nel 2014 viene eletta RSU con la lista della Fillea Cgil.

Nell’ottobre 2015 viene distaccata dalla Cgil di Monza per una breve esperienza presso il patronato Inca e per gestire il progetto “INCA IN AZIENDA” fino a giugno 2016.

Nel luglio 2016 entra a far parte della squadra della Fillea Cgil di Monza come funzionaria sindacale seguendo i cantieri edili, le permanenze nel territorio il settore del legno.

Nel dicembre 2022 viene eletta in Segreteria Fillea Cgil Monza assumendo l’incarico di Segretaria Organizzativa.

L’applicazione corretta dei CCNL in edilizia, l’incremento della congruità nei cantieri, l’incremento dell’elezione delle RSU nei luoghi di lavoro, l’estensione dei II livello di contrattazione nella fabbriche con l’incremento del salario fresco, l’incremento della rappresentatività della Fillea Cgil di Monza sia nei cantieri edili nei luoghi di lavoro della filiera delle costruzioni, l’attenzione nei confronti della tutela individuale delle lavoratrici e dei lavoratori, l’attenzione alle politiche di integrazione dei lavoratori migranti, il contrasto alle morti sul lavoro e la contrattualizzazione della sicurezza, il contrasto alla violenza di genere;  costituiscono gli assi portanti del suo agire nella direzione politica e sindacale della categoria che nel 2023 ha registrato 3.416  lavoratori iscritti.

“L’elezione a Segretaria Generale della Fillea Cgil di Monza Brianza mi investe di responsabilità importanti per rappresentare al meglio i Lavoratori della filiera e le ragioni del lavoro edile nei confronti delle controparti e negli enti bilaterali. In una fase strategica per l’economia nazionale del settore edile e della filiera delle costruzioni, continuerò a svolgere il programma di lavoro che abbiamo impostato negli scorsi anni e che abbiamo deciso di implementare con questa assemblea generale.

Ringrazio tutte le delegate e i delegati, tutti i funzionari politici della struttura della Fillea di Monza per il prezioso lavoro che hanno svolto in questi anni di espansione del settore.  Il lavoro della CGIL, nella difesa di chi suda salario, è sempre frutto di un lavoro di squadra, di passione e di militanza.”

La nuova segretaria generale della Fillea Cgil Monza Brianza

A Libera Maria Ciociola, alle Compagne e ai Compagni della struttura, alle lavoratrici e ai lavoratori eletti nell’assemblea generale e nel direttivo della Fillea Cgil di Monza Brianza, la Fillea Cgil Nazionale, la Fillea Cgil Regionale Lombardia e la Camera del Lavoro di Monza Brianza augurano un proficuo lavoro per i prossimi 4 anni per tutelare le lavoratrici e i lavoratori sui luoghi di lavoro, per ridurre le distanze sociali, per contribuire ad estirpare le diseguaglianze e per contribuire ad una società più equa sotto tutti i profili.

Ringraziamo Gianfranco Cosmo per il prezioso e fondamentale lavoro che ha svolto negli ultimi 8 anni. Anni difficili per il rinnovamento della struttura della Fillea, per le RSU delle fabbriche e dei cantieri , anni di trasformazione del tessuto produttivo nel distretto del legno mobili e arredo della Brianza.

Con l’elezione di Libera Maria Ciociola, sono 5 su 14 le strutture territoriali della Fillea Lombardia dirette da donne.