Dopo l’aggressione, gli accertamenti. Per il cantiere edile di Ceriano Laghetto non risulta nessuna notifica preliminare

da | Mar 25, 2021 | Cgil Monza e Brianza, Fillea

I due sindacalisti aggrediti in occasione dell’intervista del Tg3 regionale

Il Comune di Ceriano Laghetto, rispondendo alla Fillea Cgil di Monza Brianza, ha dichiarato che non risulta al protocollo nessuna notifica preliminare relativa al cantiere edile nel centro cittadino nel quale in data 16 marzo u.s. sono stati aggrediti due funzionari della Fillea Cgil.

NE ABBIAMO PARLATO QUI: https://www.cgilbrianza.it/aggressione-al-cantiere-fillea-inaccettabile/

Ringraziamo il sindaco Roberto Leone Crippa per la celerità con la quale ha dato risposta alla richiesta avanzata.

Rivolgiamo agli enti preposti un appello accorato ad accertare rapidamente le responsabilità di questa situazione perché si contrastino in modo deciso episodi odiosi come quello avvenuto nel cantiere di Ceriano Laghetto.

Non risulta al protocollo nessuna notifica preliminare relativa al cantiere edile nel centro cittadino.

I sindacalisti di Fillea Cgil con il sindaco di Ceriano

Casi come questo evidenziano l’urgenza di una legge regionale in Lombardia, più volte sostenuta dalle OO.SS. del settore, che preveda la timbratura dell’inizio e fine dell’orario di lavoro in cantiere, attraverso la tessera sanitaria del lavoratore e il collegamento informatico alla Cassa Edile per il trasferimento immediato della presenza e delle ore lavorate.

La certificazione della presenza dei lavoratori e della coincidenza tra ore lavorate e ore versate in Cassa Edile, contrasterebbe il lavoro sommerso, quello irregolare e il caporalato che sono presenti purtroppo in modo consistente.

A nessuno è consentito agire nel disprezzo delle leggi, delle norme e dei Contratti Collettivi di Lavoro.

La Fillea Cgil Brianza, la Fillea Lombardia e la Camera del Lavoro di Monza continueranno la loro azione tesa a difendere e tutelare i lavoratori vittime di episodi di sfruttamento.

Fillea