Filt Cgil Monza e Brianza a congresso: appuntamento a mercoledì 14 dicembre

da | Dic 12, 2022 | Federconsumatori, Filt

Presidio in stazione: un questionario per valutare e migliorare il servizio ferroviario lombardo

Sara Tripodi, segretaria generale Filt Cgil Monza Brianza

Filt Cgil Monza e Brianza a congresso. Il sindacato di categoria della Cgil che tutela e rappresenta le lavoratrici e i lavoratori che operano nei trasporti e nei servizi ausiliari e complementari alle attività di trasporto dà appuntamento ai propri iscritti a mercoledì 14 dicembre dalle 9 presso la Camera del Lavoro di Monza per il proprio congresso territoriale.

E sempre mercoledì, dalle 7 alle 9, presso la Stazione di Monza si terrà un
volantinaggio organizzato dalla Filt Cgil Monza e Brianza, Filt Cgil Milano e Lombardia per diffondere un questionario destinato agli e alle utenti del servizio ferroviario lombardo.

In occasione del congresso, momento importante della Cgil in cui si rinnovano gli organismi dirigenti dell’organizzazione e ci si confronta con i delegati, abbiamo deciso di cooperare a un evento di volantinaggio in stazione che mette insieme la mobilitazione dei lavoratori con le aspettative degli utenti che usufruiscono del servizio”, afferma Sara Tripodi (foto di repertorio), segretaria generale della Filt Cgil Monza e Brianza, che aggiunge: “Il congresso territoriale sarà l’occasione per una profonda riflessione sulle prospettive dei servizi di trasporto in Brianza”.

Il sistema ferroviario lombardo – conclude Tripodi – da troppo tempo è un servizio che genera malcontento e frustrazione a migliaia di utenti che ogni giorno usufruiscono della mobilità pubblica per lavoro, studio o per raggiungere località distanti. Disagi a cui spesso devono rispondere i lavoratori e le lavoratrici del trasporto ferroviario che rappresentano l’azienda Trenord a bordo dei treni quotidianamente. La Cgil insieme a Federconsumatori, Udu e Rete degli studenti medi della Lombardia lancia un questionario sulla base del quale proporre una riforma del sistema ferroviario lombardo in 10 punti da sottoporre a Regione Lombardia. Il questionario è disponibile al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdbwPjDEHbKhV56eM2GYPNqzFTcVyBkask9hpwbjB7xzTggGw/viewform e si chiuderà il 15 Gennaio 2023”.

La Filt è il sindacato di categoria della Cgil che organizza le lavoratrici e i lavoratori che operano nei trasporti e nei servizi ausiliari e complementari alle attività di trasporto.

La Filt promuove la difesa e il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita, dei diritti sociali ed economici delle lavoratrici e dei lavoratori dei trasporti. E ispira la propria azione ai principi costituzionali e alle leggi che regolano l’esercizio del diritto di sciopero, del diritto alla mobilità e della libera circolazione delle persone.