Fp Cgil MB e Cisl Fp MBL, Azienda Speciale Consortile Desio e Brianza, no al recesso dal CCNL Funzioni Locali

da | Mag 21, 2021 | Fp

Una comunicazione sindacale che parla forte e chiaro a firma di Fp Cgil e Cisl Fp insieme alla Rappresentanza Sindacale Unitaria: le lavoratrici e i lavoratori del CoDeBri, l’Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio Brianza, ribadiscono alla direzione del consorzio la loro contrarietà al cambiamento di contratto.

La direzione generale del Consorzio, infatti, aveva annunciato il recesso dal CCNL del Comparto Funzioni Locali e la volontà dell’azienda di applicare il CCNL UNEBA a tutti i lavoratori subordinati che operano all’interno della loro realtà. Ma le organizzazioni sindacali, appunto, chiedono che venga bloccato e che i lavoratori del Consorzio Desio e Brianza continuino a mantenere il contratto Funzioni Locali.

Le organizzazioni sindacali hanno anche evidenziato che “sebbene la Direzione abbia in più sedi dichiarato che il processo di cambiamento di contratto avrebbe garantito il mantenimento di tutte le condizioni economiche e normative del contratto Funzioni Locali, la bozza ricevuta non appare in linea con tale impegno  e mina il mantenimento di relazioni sindacali basate sulla reciproca fiducia“.

Ecco di seguito uno stralcio della comunicazione di Fp Cgil Monza Brianza e Cisl Fp Monza Brianza Lecco:

Le OO.SS. FP CGIL MB e CISL FPL MBL, unitamente all’RSU, hanno incontrato in data odierna la delegazione trattante dell’Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio e Brianza, a seguito della comunicazione, giunta in data 11/02/2021,  in cui il Direttore Generale annunciava il recesso dal CCNL del Comparto Funzioni Locali e la volontà dell’azienda di applicare il CCNL UNEBA a tutti i lavoratori subordinati che operano all’interno della loro realtà, in ragione delle conseguenze dell’applicazione del messaggio INPS 803 del 27 febbraio 2019.

Nell’incontro odierno le OO.SS.  e l’RSU hanno ribadito alla Direzione la contrarietà, loro e dei lavoratori da esse rappresentate, al cambiamento di contratto così come emersa, in maniera chiara e netta, durante le due assemblee unitarie convocate sull’argomento.

Hanno chiesto, pertanto, che l’iter venga bloccato e che i lavoratori del Consorzio Desio e Brianza continuino a mantenere il contratto Funzioni Locali.

Hanno evidenziato che, sebbene la Direzione abbia in più sedi dichiarato che il processo di cambiamento di contratto avrebbe garantito il mantenimento di tutte le condizioni economiche e normative del contratto Funzioni Locali, la bozza ricevuta non appare in linea con tale impegno  e mina il mantenimento di relazioni sindacali basate sulla reciproca fiducia.

La Direzione, preso atto della posizione e dell’istanza dei lavoratori e dei loro rappresentanti, ha comunicato che porterà le stesse all’attenzione del Consiglio dei Sindaci impegnandosi a dare successivo riscontro al tavolo sindacale.

Le OO.SS. e l’RSU confermano il massimo impegno a tutela dei diritti di tutti i lavoratori, attuali e futuri, del Consorzio e garantiscono che informeranno prontamente e puntualmente circa ogni passaggio relativo alla situazione.

Comunicazione a firma di Erika Sala e Silvia Papini per la Fp Cgil Monza e Brianza, Nicola Turdo per la Cisl Fp MBL, Valeria Esposito, Ivano Belluschi, Paola Meregalli, Luisa Calderini e Letizia Piazza per la RSU.

Funzione Pubblica