Intimidazioni a due sindacalisti Fillea Cgil. I funzionari segnalavano anomalie alla sicurezza del ponteggio e la possibile presenza di un lavoratore non in regola nel cantiere

da | Mag 20, 2021 | Ambiente Salute Sicurezza, Fillea

Accade nel giorno del 51esimo anniversario della nascita dello Statuto dei Lavoratori e nella settimana per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro di Cgil, Cisl e Uil

Gian Franco Cosmo, segretario generale della Fillea Cgil Monza e Brianza

Due sindacalisti della Fillea Cgil in servizio sul territorio di Monza e Brianza vengono aggrediti verbalmente e intimiditi nell’attività di controllo sui cantieri. È successo a Lissone questa mattina. E non è la prima volta che accade in Brianza.

Nel giorno in cui si celebra il 51esimo anniversario dalla nascita dello Statuto dei Lavoratori e nella settimana che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per una mobilitazione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, due sindacalisti della Fillea Cgil in servizio sul territorio di Monza e Brianza sono stati costretti a chiamare la Polizia Locale.

Eravamo impegnati in una delle nostre iniziative di sindacato di strada, per dare informazioni ai lavoratori sulle prestazioni e sui servizi della cassa edile – spiegano i sindacalisti – quando ci siamo recati nei pressi di un cantiere di Lissone”.

– spiegano – abbiamo segnalato alla proprietà e al responsabile dei lavori quelle che a nostro avviso apparivano come anomalie legate alla sicurezza del ponteggio”.

A quel punto, l’impresario del ponteggio si è reso protagonista di un atteggiamento intimidatorio e poco collaborativo: i sindacalisti, infatti, sono stati insultati e, malgrado la presenza della Polizia Locale, l’uomo ha fotografato i due sindacalisti e l’auto di uno dei due affermando “Poi ci penso io a te”, con tono minaccioso.

Non abbiamo paura – chiariscono i due sindacalisti Fillea Cgil – ma ci sembra davvero assurdo questo atteggiamento nei nostri confronti, soprattutto perché abbiamo rilevato un potenziale rischio per l’incolumità dei lavoratori e la potenziale presenza di un lavoratore non regolare”.

Sull’accaduto è intervenuto anche Gian Franco Cosmo, segretario generale della Fillea Cgil di Monza e Brianza: In una fase come questa, in cui ci sono ancora troppi infortuni sui cantieri, è assurdo che chi collabori per rendere più sicuri i luoghi di lavoro venga intimidito. La cooperazione dei vari soggetti del settore può essere determinante per rendere il lavoro nei cantieri più sicuro e salvare vite”.

Dopo l’aggressione, gli accertamenti. Per il cantiere edile di Ceriano Laghetto non risulta nessuna notifica preliminare

Aggressione al cantiere, Fillea: “Inaccettabile!”