Lavoratori Inps in stato di agitazione, presidio a Monza

da | Mag 18, 2023 | Cgil Monza e Brianza, Fp

“Lamentiamo la carenza di personale e l’abbandono dell’Inps lombardo nei confronti delle sedi territoriali”, denuncia Silvia Papini della Fp Cgil di Monza e Brianza
Stato di agitazione unitario delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Inps della Lombardia, con presidi e assemblee di rivendicazioni e di protesta che si stanno tenendo in tutte le sedi territoriali.
Siamo stati a Monza questa mattina, presso la sede centrale di via Morandi (foto).
“L’Inps eroga welfare e, con i suoi servizi di prossimità, svolge un ruolo importante per le cittadine e i cittadini e le imprese. Ma, a livello lombardo, è stato abbandonato a se stesso. Da tempo Fp Cgil Nazionale, Cisl Fp, Uilpa e altre sigle sindacali della Lombardia denunciano la pesante carenza degli organici nelle sedi dell’istituto, con le ricadute sui carichi di lavoro, la performance (e gli effetti sul salario accessorio) e i servizi da garantire”, hanno denunciato i sindacati.
“Questa difficile situazione sta aumentando il rischio di chiusura dei servizi, soprattutto nelle agenzie territoriali, ma ad arrancare ci sono anche le sedi provinciali, con alcuni uffici mandati avanti da 2-3 lavoratrici e lavoratori”, hanno spiegato.