Mobilitazione per “una nuova stagione del lavoro e dei diritti”

da | Apr 20, 2023 | Cgil Monza e Brianza

Un attivo dei delegati in programma per il 27 aprile a Monza

In preparazione delle tre grandi manifestazioni indette a livello nazionale da Cgil, Cisl e Uil a Bologna (6 maggio), Milano (13 maggio) e Napoli (20 maggio) anche la Brianza si mobilita.
Le organizzazioni sindacali territoriali organizzano un attivo unitario dei delegati e dei pensionati che si svolgerà giovedì 27 aprile 2023 (ore 9:00) al Teatro Binario7 di Monza e che, insieme alle assemblee nei luoghi di lavoro, rappresenta una tappa preliminare fondamentale alla manifestazione di Milano, dove è attesa una nutrita delegazione brianzola.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla discussione
Le manifestazioni unitarie sono state organizzate da Cgil, Cisl e Uil per sostenere le richieste avanzate nei confronti del Governo e del Sistema delle imprese.
“Chiediamo un forte cambio di passo nelle relazioni con l’Esecutivo in virtù della nostra rappresentanza sociale” dichiarano i rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali. “Non basta una comunicazione a posteriori sulle politiche già messe in campo per quel che riguarda temi come la previdenza, il mercato del lavoro e le politiche industriali, le politiche fiscali, la sanità, il contrasto gli infortuni e alle morti sul lavoro”.
“Se veramente si cerca un cambiamento”, concludono i dirigenti sindacali, “questo deve obbligatoriamente passare attraverso il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, dei giovani e delle donne. E ciò comporta relazioni sindacali forti e strutturate”.
Questi sono i temi che verranno dibattuti dalle delegate e dai delegati sindacali delle aziende del territorio e dalle attiviste e dagli attivisti del sindacato pensionati all’attivo in programma per giovedì prossimo al quale interverranno anche Roberta Vaia, Segretaria Cisl Lombardia, Salvatore Monteduro, Segretario Uil Lombardia e Angela Mondellini Segretaria Generale Cgil Monza Brianza.
La cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla discussione.