Paolo Pilotto sindaco di Monza. Gli auguri di Cgil Cisl e Uil

da | Giu 27, 2022 | Cgil Monza e Brianza

“Pronti a confrontarci sui temi del lavoro e del welfare. Monza può essere un punto di riferimento per la provincia”

“Congratulazioni e buon lavoro a Paolo Pilotto, nuovo sindaco della città di Monza”. Tra i primi a complimentarsi con il candidato di centrosinistra vittorioso al ballottaggio ci sono le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil territoriali che a maggio avevano scritto una lettera aperta a tutti i candidati sindaci per chiedere loro di “dare risposte alle fragilità emergenti”.

“Paolo Pilotto è stato l’unico candidato di Monza a rispondere a quella nostra sollecitazione pubblica – ricordano Angela Mondellini, Mirco Scaccabarozzi e Abele Parente, segretari generali rispettivamente di Cgil Monza e Brianza, Cisl Monza Brianza Lecco e Uil Monza Brianza –: la città capoluogo di provincia può diventare un punto di riferimento positivo per tutto il territorio sulle politiche di welfare, la fiscalità e il diritto alla casa”.

Una lettera aperta che richiamava la politica alle priorità di una provincia che nel post-pandemia si è risvegliata, complice il conflitto in Ucraina e la precarietà del lavoro, più povera e più spaventata. Nuove difficoltà e debolezze antiche che, secondo Cgil Cisl e Uil territoriali, insieme rischiano “di compromettere quella coesione sociale che la nostra comunità ha sempre cercato di garantire”. Ecco perché l’amministrazione è chiamata ad agire “con la dovuta consapevolezza e responsabilità” anche a livello locale.

“E crediamo che Pilotto abbia tutte le carte in regola per affrontare le nuove sfide”, commentano Mondellini, Scaccabarozzi e Parente, che aggiungono: “Come sempre, noi daremo il nostro contributo per migliorare la condizione delle lavoratrici e dei lavoratori e cercheremo sempre il confronto con il sindaco e la sua giunta per affrontare le diverse povertà che la crisi ha fatto emergere in maniera drammatica”.

Ma Cgil, Cisl e Uil pensano anche a un “patto territoriale” tra chi ha la responsabilità di governo e le parti sociali: “Abbiamo l’urgenza di avviare un lavoro comune, di mettere in campo una strategia territoriale efficace per il migliore utilizzo possibile dei fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza”, spiegano i dirigenti sindacali.

“Auguri di buon lavoro anche a Gianpiero Bocca, sindaco di Cesano Maderno, e a tutti i sindaci già eletti al primo turno. Sin da ora ci dichiariamo disponibili ad un confronto periodico, serrato e collaborativo con le amministrazioni comunali di tutti i Comuni della Brianza”, concludono i segretari generali.

Amministrative, il candidato del centrosinistra a Monza incontra Cgil Cisl e Uil