“Protagonisti di un tempo nuovo”, giornata di chiusura della settima edizione della Scuola di Formazione Politica Alisei

da | Giu 9, 2021 | Associazione Alisei, Cgil Monza e Brianza

Consegna dei diplomi, tavola rotonda e musica nell’ultimo incontro dell’Associazione

È stato un altro anno complicato per l’Associazione Alisei e la sua Scuola di Formazione Politica. Ma alla fine la sfida è stata vinta e giovedì 17 giugno sarà festa e consegna dei diplomi. Ma anche dibattito e riflessione sui temi emersi nel corso della formazione.
Anche la settima edizione, insomma, si è svolta quasi completamente a distanza e solo in occasione degli ultimissimi appuntamenti ci si è potuti incontrare. Eppure, quella del 2021 sarà ricordata come tra le edizioni più ricche di contenuti tra tutte quelle organizzate dall’Associazione monzese.
A cominciare dall’intervento inaugurale di Guglielmo Epifani nel febbraio scorso: “Uno dei suoi ultimi interventi pubblici”, ricorda Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione Alisei parlando dell’ex numero uno della Cgil nazionale scomparso solo pochi giorni fa. “Per le allieve e gli allievi di Alisei, Epifani aveva tenuto un discorso appassionato e generoso, anticipando molti dei temi che avremmo trattato in questa edizione. La sua scomparsa ci addolora”, hanno fatto sapere da Alisei.
L’appuntamento per la Giornata di chiusura della settima edizione della Scuola è al Blue House di via Salvo d’Acquisto a Monza, a due passi dalla sede della Camera del Lavoro, a partire dalle 16. L’ingresso è contingentato ed è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@alisei.tv 
Il programma prevede l’introduzione di Angela Mondellini, segretaria generale della Cgil di Monza e Brianza.
Poi, il cuore dell’iniziativa: una tavola rotonda tra i giovani “protagonisti”. A confrontarsi saranno Valentina Tagliabue dell’Anpi Monza e Brianza, Mattia Galbiati dei Fridays For Future Monza e Brianza, Valentina Rotta di Auser Monza e Brianza, Roberto Longoni di Alisei. Coordinati da Giulia Brocchieri della segreteria didattica della Scuola. 
A seguire, la consegna degli attestati ai corsisti e un intervento di Alessandro Pagano, segretario generale della Cgil Lombardia. 
All’iniziativa saranno presenti anche i referenti delle associazioni partner del progetto, da Libera Monza e Brianza a Forum Disuguaglianze e Diversità, da Brianza Sicura a Il Mosaico di Giussano, da Legambiente a Diritti Insieme. 
Infine, aperitivo offerto dall’Associazione Alisei a tutti i presenti e musica di sottofondo con “Facile band”, un gruppo di giovani artisti del territorio.
“È la festa che questi giovani si meritano per l’impegno che hanno messo in un anno e mezzo difficile per tutti – sottolinea Giorgio Garofalo, presidente di Alisei – Sono loro il protagonisti del tempo nuovo, un tempo che è già cominciato e che deve portarci tutti fuori dall’emergenza sanitaria, ma soprattutto fuori dalle numerose emergenze, climatica, della giustizia sociale e del lavoro, proiettandoci in un futuro più giusto per tutti”.