Sportello di Assistenza per ridurre il divario digitale

da | Apr 22, 2021 | Associazione Alisei, Auser

Monza, Alisei e Auser San Rocco insieme per aiutare chi è rimasto indietro in questo anno difficile

Giulia Brocchieri, collaboratrice dell’Associazione Alisei

Sportello di Assistenza Digitale in un dialogo intergenerazionale. Questo è il nome, per esteso, del nuovo servizio messo in campo dall’Associazione Alisei in collaborazione con Auser Insieme San Rocco e che sarà attivo a partire da giovedì 22 aprile. Uno spazio di assistenza, a distanza tramite un numero di telefono dedicato e in presenza presso la sede di Auser San Rocco in via Gabriele d’Annunzio 35, pensato per dare una mano a quanti – non solo anziani – abbiano difficoltà con la tecnologia e faticano a destreggiarsi tra computer, smartphone e tablet. Lo Sportello di Assistenza Digitale, infatti, è un servizio gratuito che può essere richiesto per ottenere supporto e orientamento nell’utilizzo delle risorse del web. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Integra” approvato e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso regione Lombardia.

“Il divario digitale è un fattore di disparità sociale: chi non ha le competenze digitali o gli strumenti tecnologici per accedere alle risorse del web sconta uno svantaggio che rischia di aggravarsi progressivamente. L’emergenza sanitaria ha accelerato questo processo, amplificandone le conseguenze: durante il lockdown è emersa chiaramente la distanza tra chi aveva a disposizione gli strumenti per comunicare, lavorare, studiare, accedere ai servizi e chi no”, spiega Giorgio Garofalo, presidente dell’Associazione Alisei.

“Sulla base di quanto osservato nella fase più dura di questa emergenza sanitaria, abbiamo ritenuto importante sviluppare nuove progettualità capaci di rispondere a un bisogno emergente, reso ancora più evidente dalle conseguenze della pandemia. Ci riferiamo all’isolamento che molte persone, soprattutto anziane, hanno dovuto subire per l’impossibilità di fare affidamento sulle consuete relazioni di prossimità sulle quali si sosteneva la loro autonomia pre-Covid”, aggiunge Garofalo.

Da questa analisi scaturisce l’idea di un supporto gratuito “in un dialogo intergenerazionale”. Infatti, ed è sempre il presidente di Alisei a spiegarlo, “le ragazze e i ragazzi che animano l’associazione si metteranno a disposizione delle persone più anziane e più sole”.

Per Auser questa iniziativa è una nuova opportunità – gli fa eco Giuseppe Pagani, presidente di Auser Insieme San Rocco –; la nostra realtà ha già nelle sue corde quella dell’alfabetizzazione informatica per gli anziani e per quelle persone che non hanno disponibilità”.

Quando sarà possibile farlo in sicurezza – conclude Pagani – organizzeremo anche degli incontri di formazione in presenza e incontri informativi per evitare le truffe informatiche”.

Lo Sportello di Assistenza Digitale è attivo il giovedì mattina dalle 10:00 alle 13:00 al numero 348.6241551, a cominciare da giovedì 22 aprile.

 

Aggiornamento:

Sportello di Assistenza Digitale, Alisei e Auser raddoppiano

Alla Snia di Cesano Maderno il secondo presidio delle Associazioni per facilitare l’accesso alle risorse del web

 Cesano Maderno,  

Sportello di Assistenza Digitale in un dialogo intergenerazionale, le associazioni Alisei e Auser Insieme San Rocco raddoppiano la propria presenza con l’attivazione di un secondo spazio di assistenza presso il Villaggio Snia di Cesano Maderno: lo sportello sarà ospitato all’interno della sede di Diritti Insieme in via Riccione 21, ma per il momento l’assistenza viene garantita solo a distanza tramite il numero dedicato 345 233 0317. I giovani volontari risponderanno a partire da giovedì 29 aprile dalle 14 alle 16.

 Dopo l’apertura dello Sportello di Assistenza Digitale di giovedì scorso presso la sede di Auser San Rocco in via Gabriele d’Annunzio a Monza (che risponde al 348 6241551 il giovedì dalle 10 alle 13), dunque, Alisei e Auser continuano ad aiutare quanti – e non solo anziani – abbiano difficoltà con la tecnologia e faticano a destreggiarsi tra computer, smartphone e tablet.

Lo Sportello di Assistenza Digitale è un servizio gratuito che può essere richiesto per ottenere supporto e orientamento nell’utilizzo delle risorse del web. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Integra” approvato e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso regione Lombardia.

 

Sportelli di Assistenza Digitale in un dialogo intergenerazionale

MONZA SAN ROCCO: il giovedì dalle 10:00 alle 13:00 al 348 6241551

CESANO MADERNO VILLAGGIO SNIA: il giovedì dalle 14:00 alle 16:00 al 345 2330317