Uno sportello sindacale in azienda

da | Mar 27, 2023 | Cgil Monza e Brianza, NIdiL

Dal 28 marzo Nidil Cgil e Felsa Cisl uniti per dare risposte ai lavoratori delle agenzie

Lino Ceccarelli, segretario generale Nidil Cgil MB

Da martedì 28 marzo prende il via lo sportello sindacale per le lavoratrici e i lavoratori delle agenzie dell’azienda Elesa di Monza.

È la novità annunciata proprio in questi giorni da FeLSA CISL Monza Brianza Lecco e NIdiL CGIL Monza Brianza che, insieme, hanno deciso di aprire un luogo di ascolto e confronto per rispondere alle esigenze dei dipendenti che, in Elesa, provengono dalle agenzie per il lavoro.

“Abbiamo deciso di intraprendere un’iniziativa unitaria per dare supporto ai lavoratori sul controllo dei contratti individuali e delle buste paga, per dare tutte le informazioni relativamente alle prestazioni degli enti bilaterali e per offrire una prima consulenza in ambito di previdenza complementare”, spiegano Lino Ceccarelli e Davide Lagravinese, rispettivamente segretari generali di NIdiL CGIL Monza Brianza e FeLSA CISL Monza Brianza Lecco.

Elesa è un’azienda che produce i componenti standard destinati all’industria meccanica, delle macchine e delle attrezzature industriali. Nella sede di Monza sono concentrate le attività di progettazione e produzione.

Lo sportello sindacale all’interno dell’azienda sarà aperto il 28 marzo, il 12 aprile, il 27 aprile e il 10 maggio dalle 12:30 alle 14:30 presso la saletta della reception.

“Riteniamo la nostra presenza fisica nelle fabbriche strategica perché consente al personale delle agenzie di conoscere meglio i propri diritti. E questo ci aiuta a coinvolgere i lavoratori nelle rivendicazioni e nei percorsi di contrattazione di secondo livello che portano anche alle stabilizzazioni del posto di lavoro”, commentano Ceccarelli e Lagravinese.